La stagione 2025/26 è cominciata anche per la Roma Primavera, la prima delle squadre giallorosse a rimettersi in moto in vista del nuovo campionato. Sotto la guida di Federico Guidi, tornato in panchina dopo l’addio di Falsini, il gruppo U20 ha cominciato ufficialmente il proprio percorso di preparazione con il raduno e i test atletici di rito, seguiti dal primo allenamento stagionale sui campi di Trigoria.
Oltre 40 giorni di preparazione: inizia il viaggio
Con il primo fischio di Guidi si è aperto un lungo precampionato di oltre quaranta giorni, che accompagnerà la Primavera giallorossa fino al debutto ufficiale in trasferta contro il Parma, previsto per lunedì 18 agosto alle ore 16:30. Da Trigoria al Trentino, passando per test match impegnativi e allenamenti congiunti, il programma estivo è già tracciato.
I cancelli del centro sportivo di Trigoria si sono riaperti per accogliere la Primavera, pronta ad affrontare una stagione che si preannuncia impegnativa ma ricca di ambizioni. E non sarà solo lavoro atletico: il calendario delle amichevoli è fitto, e servirà a costruire ritmo, identità e competitività.
Le amichevoli estive: si parte da Benevento e Latina
Il primo test è in programma il 19 luglio in trasferta contro il Benevento, squadra che milita in Lega Pro. Pochi giorni dopo, il 25 luglio, sarà la volta della sfida al Latina allo stadio Francioni, con calcio d’inizio alle 17:45: una gara dal sapore speciale, utile anche per rivedere in campo alcuni ex del settore giovanile romanista.
Pinzolo, il cuore del ritiro: dal 27 luglio al 7 agosto
La fase più intensa della preparazione si svolgerà come da tradizione in Trentino-Alto Adige, dove la Roma Primavera sarà ospite della località di Pinzolo dal 27 luglio al 7 agosto. Ad attendere Guidi e il suo staff i campi della Pineta e Claudio Cereghini, gli stessi che in passato hanno accolto anche la prima squadra.
Nel corso del ritiro sono previste tre partite amichevoli:
- il 29 luglio allenamento congiunto con il Pieve di Bono, formazione di Prima Categoria
- il 2 agosto a Lavarone sfida al Cittadella (ore 18)
- il 6 agosto a Trento contro i padroni di casa allo stadio Briamasco (ore 18:30), a chiudere il ritiro
Verso la stagione: ultima tappa a Cascia
Terminato il ritiro, i ragazzi di Guidi torneranno a lavorare a Trigoria per rifinire la condizione. Ma prima ci sarà un’ultima amichevole contro l’Ostiamare il 13 agosto, al centro sportivo Magrelli Active di Cascia, a pochi giorni dal debutto in campionato.
Poi, tutto sarà pronto per l’inizio ufficiale: il Primavera 1 scatterà lunedì 18 agosto a Parma. E la Roma vuole farsi trovare pronta.