Record De Rossi, nessuno via così presto: Genoa un tabù per i tecnici giallorossi

Lorenzo Zucchiatti
Lorenzo Zucchiatti
Daniele De Rossi, allenatore della Roma

Ben 29 volte su 96 (30%) la Roma ha finito la stagione con un tecnico diverso da quello con cui l’aveva iniziata, ma De Rossi batte un record che di certo non immaginava di ottenere: mai nessuno era stato mandato via così presto come lui, dopo appena 4 giornate di campionato. Prima di DDR il primato apparteneva all’austriaco Baar (1932/33) e a Giagnoni (1978/79), rimpiazzati rispettivamente da Kovacs e Valcareggi dopo 6 turni di Serie A.

- Pubblicità -

Il Corriere della Sera, nel segnalare tali dati, aggiunge, per onor di cronaca, che due cambi di panchina più precoci in effetti c’erano stati, ma in entrambi i casi furono dimissioni e non esoneri: Prandelli nel precampionato che portava alla stagione 2004/05 e Spalletti dopo le due sconfitte contro Genoa e Juventus nel 2009/10.

La fatal Genoa: dalle dimissioni di Ranieri a Mourinho, Spalletti e Fonseca

Un minimo comune denominatore delle difficoltà di tutti i tecnici giallorossi è il tabù Genoa, che negli anni ha creato notevoli grattacapi alla Roma, soprattutto a Marassi. Appena un anno fa Mourinho rimediava un secco 4-1 in terra ligure, e per la prima volta la parola esonero, dal quale si salvò in quel caso, cominciò ad aleggiare sulla sua testa. Andando poi a ritroso nel tempo, facili da ricordare sono le dimissioni di Sir Claudio Ranieri.

Nel 2010/11 la sua squadra vinceva 0-3 al Ferraris, ma al fischio finale il punteggio diceva 4-3 per il Genoa. L’ex tecnico, tra le altre, di Leicester e Cagliari, decise di farsi da parte, per dare una scossa alla squadra dopo tale ko. Fatal Genoa anche per Spalletti e Fonseca: il primo perse nel 2004/05 e rassegnò le dimissioni la settimana dopo (dopo la Juventus), e chiuse la sua seconda avventura in giallorosso battendo i rossoblù all’Olimpico, nel giorno dell’addio di Totti; il secondo, nel 2021, fu sconfitto dal Grifone e, due giorni dopo, i Friedkin annunciarono l’accordo con Mourinho per l’anno successivo.

Condividi questo articolo
Lascia un commento
P