La Roma accellera nel mercato in entrata. In queste ore si sta viaggiando a vele spedite verso la chiusura di due trattative: Evan Ferguson dal Brighton e Wesley dal Flamengo. Anche sul fronte delle uscite si registrano movimenti importanti, con l’ormai imminente passaggio di Paredes al Boca. Una partenza che apre un nuovo fronte a Massara, chiamato ora a trovare un sostituto per la mediana, dove è definitivamente sfumata la pista che portava a Neil El Aynaoui: centrocampista marocchino classe 2001 appartenente al Lens.
Il Lens fa muro, la Roma si defila
La Roma aveva presentato nella giornata di lunedì una prima offerta ufficiale al Lens per l’acquisto a titiolo definitivo del centrocampista marocchino. La proposta si aggirava intorno ai 20 milioni di euro. Proposta respinta senza esitazioni da parte del club francese, che ha ritenuto la cifra offerta dalla Roma non sufficiente rispetto alla loro valutazione del giocatore.
Nonostante il primo rifiuto, la dirigenza del club capitolino ha tentato un secondo affondo, andando a alzare leggermente la proposta economica nella speranza di sbloccare la trattativa. Tuttavia anche la seconda offerta è stata rifiutata: il Lens continua a fare muro e non intendere scendere oltre la cifra richiesta di 30 milioni per il loro giovane talento.
D’altro canto, i rapporti tra la Roma e il club francese non sono ottimali, soprattutto dopo la questione della scorsa estate legata a Danso. Per tale motivo, anche se dovesse arrivare la giusta offerta, il Lens non sembra essere intenzionato a cedere El Aynaoui. Il contratto del centrocampista scade nel 2027 e, per anticipare una possibile terza offerta da parte della Roma, i les sang et or hanno offerto un sostanzioso rinnovo di contratto al proprio giocatore, con la speranza di trattenerlo in Francia il più possibile. Appresa la situazione e la mossa scorretta da parte Lens, il DS Massara ha deciso di defilarsi dalla trattativa e virare su altri obiettivi.
Le alternative: Gasperini vuole Rios
Abbandonata ufficialmente la pista per El Aynaoui, gli occhi si spostanto verso una richiesta specifica del nuovo allenatore giallorosso Gian Piero Gasperini: Richard Rios. Il centrocampista colombiano del Palmeiras è stato protagonista di un ottimo mondiale club, attirando su di sè l’attenzione di molte squadre europee, Roma in primis.
Vista la volontà del tecnico di Grugliasco, la Roma sta lavorando incessantemente per arrivare a soddisfare la richiesta di 30 milioni da parte del club brasiliano detentore del cartellino. Un investimento importante, ma che darebbe una grossa scossa sia alla piazza, desiderosa e impaziente anche lei di poter vedere Rios con la maglia giallorossa, sia alle dirette concorrenti nella trattiva. Saranno ore cruciali, ma la Roma c’è, non si farà trovare impreparata.