Siamo appena agli inizi di una campagna acquisti destinata ad essere lunga ed intensa per la Roma, che dopo aver contenuto i danni legati al settlement agreement può ora guardare alle entrate con fiducia. Il tempo c’è, ma Gasperini chiede almeno 2-3 innesti prima del ritrovo con la squadra a Trigoria, e per questo sta lavorando Massara: alcune piste sfumano, come quella per Kocku, altre invece possono rapidamente prendere piede, come la ghiotta occasione Tagliafico, ma è l’attacco che potrebbe presto avere un nuovo volto, visto un Evan Ferguson che potrebbe presto vestire il giallorosso.
A Ferguson la decisone, la Premier l’alternativa
Piuttosto naturale che un reparto offensivo ora privo di Abraham e Shomurodov, volati in Turchia uno al Besiktas e l’altro al Basaksehir, catalizzi l’attenzione, con il solo Dovbyk rimasto alla base per preparare una stagione che vuole vederlo esplodere. Da qualche giorno la Roma è sul giovane classe 2004, in cerca di riscatto dopo una stagione con 1 solo gol messo a referto in 23 gare, giocate tra Brighton e West Ham in prestito. I Seagulls sono disposti a lasciarlo partire nuovamente, e proprio la formula dell’affare stuzzica i giallorossi.
Talks in progress for Evan #Ferguson to #ASRoma from #Brighton on loan with the option to buy. Two #PremierLeague’s clubs are also interested in him, but the irish striker seems open to gain experience abroad and will give an answer this week. #transfers #BHAFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) July 9, 2025
Stando all’esperto di mercato Nicolò Schira, il club inglese e la Roma stanno impostando il tutto sulla base di un prestito con opzione d’acquisto, un qualcosa che permetterebbe ai capitolini di valutare per un anno il talento di appena 20 anni e poi decidere se riscattarlo o meno. L’alternativa sarebbero due squadre di Premier League anch’esse interessate, ma a quanto pare Ferguson sembra affascinato da un’ipotetica esperienza all’estero. Palla nelle mani dell’irlandese, che dovrebbe dare una risposta a Massara entro la fine della settimana.
Hojlund, Krstovic e Mikautadze
Viste le tante spese a cui la Roma dovrà far fronte in questa sessione di mercato, con gli all-in per Wesley e Rios che consumeranno non poco il budget a disposizione, aggiudicarsi Ferguson con una formula del genere potrebbe rivelarsi una mossa vincente, anche se non è l’unico nome per l’attacco: resta forte la candidatura di Krstovic, che ha già una bozza di accordo con i giallorossi e spera in un’intesa tra club e Lecce, mentre non sono tramontate le piste MIkautadze e Hojlund, con Massara che cercherà di capire quale di queste sarà più facilmente percorribile.