Che la Roma potesse essere protagonista in entrata nel calciomercato di luglio era pronosticabile, e in effetti Massara vuole rispettare tale assunto. Il 13 luglio la squadra sarà per la prima volta in campo agli ordini di Gasperini, una data entro la quale il tecnico vuole avere già qualche innesto con cui inculcare i suoi dettami di gioco. Le piste non mancano, dall’occasione Tagliafico ad una fascia destra che vede Wesley sempre più vicino, ma potrebbe arrivare in attacco il primo colpo di questa sessione. Evan Ferguson è infatti ad un passo dal vestire il giallorosso.
Il suo nome circola per i corridoi di Trigoria da qualche giorno, un’opzione che ha preso rapidamente piede e che regala in queste ore novità importanti: l’ultimo aggiornamento di Fabrizio Romano parla di accordo imminente con il Brighton sulla base di un prestito, e resta solo da capire se sarà secco o se a questo verrà aggiunta un’opzione d’acquisto. La formula piace a entrambi i club e l’irlandese sembra sempre più convinto di intraprendere questa nuova avventura, con la Roma pronta a farsi carico dell’intero stipendio del giocatore. Un colpo Ferguson non da poco, che può regalare sorprese.
🚨🟡🔴 AS Roma keep working on Evan Ferguson deal as Brighton are open to accepting initial loan move.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 9, 2025
Salary would be fully covered by Roma with talks underway also on player side. pic.twitter.com/1BGqYmkFl0
Voglia di riscatto per Ferguson, ma sarà l’unico arrivo?
Non sono lontani i tempi in cui il classe 2004, arrivato ai Seagulls nel 2021 dal Bohemians, irrompeva con vigore in Premier League, diventando ben presto uno dei giovani talenti più ambiti d’Europa. Basti pensare che, nell’estate del 2023, il Brighton ha rifiutato un’offerta di 100 milioni dal Chelsea per capire come il club credesse fermamente nelle potenzialità del ragazzo, ma la rottura del legamento crociato di un’anno e mezzo fa ne ha bloccato la crescita, spegnendo l’entusiasmo che aleggiava su di lui. Ora tanta voglia di riscatto per Ferguson, dopo una scorsa stagione fatta di 1 solo gol segnato tra biancazzurri e West Ham, dove ha militato negli ultimi 6 mesi.
La Roma è pronta a dargli la possibilità di tornare a brillare, in un campionato competitivo che stuzzica molto il giocatore, chiamato a dare una risposta definitiva ai giallorossi in tempi brevi. Un’affare decisamente ben avviato, ma la domanda è una: sarà l’unico arrivo in attacco? Con le partenze di Abraham e Shomurodov, e visto un Gasperini che ama avere diverse alternative là davanti, è logico pensare anche ad un altro acquisto, con Hojlund, Krstovic e Mikautadze tra i profili sondati.