Dopo tre anni vissuti tra promesse, gol pesanti e prestiti in giro per l’Italia, si chiude il capitolo giallorosso per Eldor Shomurodov. Il club capitolino ha ufficializzato in data odierna la cessione dell’attaccante uzbeko all’Istanbul Basaksehir, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Una nuova avventura per l’ex numero 14, che saluta definitivamente Trigoria e il pubblico dell’Olimpico.
Dal Trabzonspor al Cagliari, tre anni tra alti, bassi e gol pesanti
Arrivato nell’estate del 2021 come attaccante dalle grandi speranze, Shomurodov aveva lasciato subito il segno con un gol decisivo all’esordio ufficiale contro il Trabzonspor, nei playoff di quella che sarebbe poi diventata la gloriosa cavalcata della Conference League 2021-2022. Un inizio che sembrava preludere a ben altro, ma che con il passare delle stagioni si è trasformato in un percorso a ostacoli, con pochi lampi e tanta concorrenza.
In totale, l’attaccante ha collezionato 85 presenze e 13 reti con la maglia della Roma, prima di iniziare una serie di prestiti che ne hanno segnato l’uscita progressiva dai radar romanisti.
Le parentesi italiane con Spezia e Cagliari
Nel gennaio 2023 era stato il Spezia ad accoglierlo, nella speranza di un rilancio in un ambiente più tranquillo e con maggiore spazio. Ma anche lì, il suo contributo è rimasto limitato. Diverso il discorso nell’ultima stagione, passata al Cagliari di Claudio Ranieri, dove Shomurodov ha avuto modo di ritrovare continuità e fiducia in campo, pur senza trovare una definitiva consacrazione.
Ora, a 29 anni compiuti, arriva una nuova occasione: quella di mettersi in gioco in un campionato diverso, con la speranza di tornare protagonista.
Basaksehir accoglie Eldor: “Benvenuto nella nostra famiglia”
Ad annunciare il trasferimento, oltre alla Roma, è stato anche il Basaksehir, che ha dato il benvenuto all’attaccante attraverso un comunicato ufficiale diffuso sui propri canali social. Il club turco ha confermato che l’accordo prevede un prestito fino a giugno 2026 con opzione d’acquisto, esprimendo soddisfazione per l’arrivo del centravanti uzbeko, definito “un rinforzo per il presente e per il futuro”. “Diamo il benvenuto nella nostra famiglia al calciatore della nazionale uzbeka e gli auguriamo successi con la nostra maglia arancione-blu marino” – si legge nella nota.
Fine di un ciclo
Con questa cessione, si chiude definitivamente l’avventura romanista di Eldor Shomurodov. Un profilo che, pur non avendo mai realmente trovato spazio da protagonista nella capitale, ha comunque lasciato tracce indelebili, contribuendo alla storica prima stagione europea di José Mourinho.
Ora, lo attende un nuovo palcoscenico, nuovi tifosi e una maglia da onorare. Con la speranza, forse, di scrivere finalmente quel capitolo da protagonista che a Roma è rimasto solo abbozzato. In bocca al lupo, Eldor.