Sì la vigilia di una sfida all’AZ Alkmaar fondamentale per le sorti del maxi girone di Europa League, ma è finalmente entrato nel vivo il calciomercato della Roma, che deve essere importante per rendere il 2025 speciale rispetto alla prima parte di stagione. Oggi a Ciampino arrivano Rensch e Gollini, per visite mediche e ufficialità, ma le operazioni del club non terminano qui. Oltre ad un affare Frattesi che tiene con il fiato sospeso la capitale, urge un nuovo vice Dovbyk, una questione che decollerà una volta concretizzato l’addio di Eldor Shomurodov.
Nel marasma generale di fine mercato estivo giallorosso, con l’operazione Koné e la ricerca spasmodica di centrali di difesa, l’uzbeko era rimasto nella capitale quasi per caso, nonostante fosse dichiaratamente tra i cedibili già da giugno. L’impegno non è mai mancato quando chiamato in causa, ma come diceva un certo Max Allegri, nome caldo in ottica Roma per l’anno prossimo, “nel calcio esistono le categorie”. Per Shomurodov un gol in campionato nella sconfitta con l’Empoli, un assist contro il Bologna e la rete in Coppa Italia con la Sampdoria, prima di una nuova avventura.
La partenza in prestito è lo scenario più probabile, ed è proprio l’Empoli in vantaggio, l’unica squadra a cui ha segnato quest’anno in Serie A. Nelle prossime ore sono previsti nuovi contatti tra Roma e toscani per trovare la quadra, visto che D’Aversa necessita di nuova linfa davanti per uscire da una situazione di crisi abbastanza evidente. Niente di fatto ancora però, visto che su Shomurodov c’è l’interesse di più di una squadra: la concorrenza non viene solo dal Venezia.
Venezia per il post Pohjanpalo, MLS e Oriente chiamano
In Serie A sembra al momento essersi defilato il Cagliari, squadra che lo aveva accolto in prestito nella scorsa stagione proprio sotto la guida di Ranieri, mentre i lagunari sono ancora in corsa. Il penultimo posto preoccupa e in più il Venezia potrebbe salutare il suo bomber Pohjanpalo, per il quale è arrivata un’offerta allettante dal Palermo in B. Occhio però a MLS e Oriente, in particolare il campionato arabo e quello qatariota che, come riportato da Sportitalia e Numero Diez, hanno mostrato interesse per Shomurodov. Per sostituirlo i giallorossi hanno Laborde e Raspadori sul proprio taccuino.