La speranza è che, a maggio 2026, si possa ricordare questo 13 luglio come il giorno zero di una stagione fatta di gioie e successi, per una Roma sulla quale i tifosi hanno dimostrato, a suon di abbonamenti, di riporre molta fiducia. Parte oggi il raduno estivo di Trigoria, agli ordini di un Gasperini che alla fine non ha ricevuto quei 2-3 colpi di mercato che aveva chiesto prima del ritiro, anche se Massara è al lavoro per non farlo attendere ancora molto. Una delle priorità del ds giallorosso è chiudere al più presto l’affare Richard Rios, il prescelto per il dopo Paredes.
Il Palmeiras vuole 30 milioni, Rios brama i giallorossi
Proprio dal Brasile devono arrivare i primi nuovi volti, visto anche un Wesley vicino ma non ancora concretizzato, e per il centrocampista colombiano ci sono novità importanti in queste ore. Per quanto riguarda la trattativa col suo club, sappiamo che la Roma offre 25 milioni per il cartellino, una cifra importante per un giocatore in cui club e Gasperini credono molto, mentre il Palmeiras non vuole scendere dalla richiesta di 30 milioni fatta giorni fa. Un piccola distanza di 5 milioni che non sembra incolmabile ma che impedisce per ora la chiusura dell’affare.
🚨🟡🔴 Richard Rios, prepared to give up his 10% as part of deal with Palmeiras in order to join AS Roma.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) July 13, 2025
No agreement club to club yet as Palmeiras want €30m guaranteed as starting point, but Roma remain in active talks.
🎥🇮🇹 https://t.co/dRchX44RHW pic.twitter.com/0ewH5sER4y
Club brasiliano che pretende, e il motivo è anche il fatto di non essere interamente proprietario del classe 2000, ma è proprio Rios in tal senso a correre in aiuto dei giallorossi: Come riportato da Fabrizio Romano, il colombiano è disposto a rinunciare a quel 10% del cartellino in suo possesso (per il resto il 70% è del Palmeiras, 14% del Guaranì e 6% del Flamengo). L’ennesimo segnale di come il giocatore brami la Roma con tutto se stesso e voglia il fatidico salto in Europa, e non resta dunque che eliminare quella distanza che il suo club vuole per intero.
Palmeiras su Wendell
In Brasile come in Italia comunque, la fiducia verso la chiusura dell’affare Rios è alta, e tutto fa pensare che alla fine i giallorossi possano avere il metronomo al quale Gasperini affiderà le chiavi del centrocampo. Un ulteriore indizio, lanciato dal giornalista Jorge Nicola, vede il Palmeiras già alla ricerca del sostituto del colombiano, per non farsi trovare impreparato in un campionato brasiliano in pieno svolgimento. Il prescelto sarebbe Wendel dello Zenit San Pietroburgo, valutato circa 20 milioni.