La più bella LaLiga degli ultimi anni, merito di una lotta a tre per il titolo furibonda, riparte con un interessante 29ª giornata, pronta ad aprirsi con le quattro sfide di sabato 29 marzo. Real Sociedad e Valladolid daranno il là alle danze, prima di lasciare spazio prima all’Atletico sul campo dell’Espanyol e poi ad un Deportivo Alaves-Rayo Vallecano, alle 18:30 all’Estadio Mendizorrotza, dove speranze salvezza e sogno Europa si intrecciano inesorabilmente.
Padroni di casa che, dopo una scorsa stagione, la prima dopo la promozione, decisamente tranquilla e terminata in pieno centro classifica, stanno faticando molto di più quest’anno a mantenere la categoria: i 27 punti attuali bastano per l’ultimo posto disponibile per la salvezza, ma trattasi degli stessi accumulati dal Leganes, attualmente retrocesso, anche se l’andamento dell’Alaves nelle scorse settimane fa ben sperare: i 5 punti accumulati nelle ultime tre partite hanno permesso alla squadra di rilanciarsi dopo un periodo buio.
Decisamente più esaltante la stagione del Rayo Vallecano, a tratti sorpresa di questa LaLiga, che l’ha visto nei piani alti della classifica per lunghi periodi. L’aria rarefatta dei posti europei però non è facile da gestire per una squadra non abituata a certi lidi, tant’è che la vittoria manca da ben 5 partite (anche se gli avversari sono stati Barcellona, Villarreal, Siviglia, Real Madrid e Real Sociedad). Il 9° posto attuale a 37 punti legittima a sognare ancora, viste le 3 lunghezze di distanza dalla Conference League e le 2 da un 8° posto che, Ranking permettendo, potrebbe essere sufficiente per l’Europa.
Alaves-Rayo Vallecano, probabili formazioni
ALAVES (4-4-2): Rodriguez; Tenaglia, Abqar, Mourino; Sanchez; Vicente, Jordan, Guevara, Alena; Martinez, Martin. Allenatore: Coudet
RAYO VALLECANO (4-2-3-1): Batalla; Ratiu, Balliu, Aridane, Chavarria; Ciss, Diaz; De Frutos, Trejo, Garcia; Guardiola. Allenatore: Perez
Alaves-Rayo Vallecano: il pronostico
Punti in palio sicuramente importanti per il Deportivo Alves, che deve muovere la classifica per allontanarsi dalla zona calda, ma anche il Rayo Vallecano ha una ghiotta occasione per tenere nel mirino la zona Europa. Ci aspettiamo in generale una partita equilibrata nel segno totale dell’X: consigliamo la giocata sia per un primo tempo che non ci aspettiamo scoppiettante, sia come risultato finale al 90′, in un match in cui nessuna delle due formazioni riuscirà a prevalere sull’altra.