Se Svilar e Soulé sono stati i due maggior protagonisti del derby della Capitale grazie alle loro giocata decisive, ancora una volta non si è certo preso le prime pagine Lorenzo Pellegrini. In una serata in cui, vista la mancanza di Paulo Dybala, avrebbe potuto riscattare una stagione molto complicata, il numero 7 della Roma ha ancora una volta mancato ingiustificatamente l’appuntamento, disputando una partita decisamente buia senza alcuno spunto.
Il gol nella gara d’andata rappresenta probabilmente l’unico momento da ricordare dell’annata di Pellegrini, che aveva regalato l’illusione di poter disputare una seconda parte da ritrovato protagonista. Invece la sue prestazioni non sono mai tornate sui livelli che ci si aspettava e anche contro la Lazio il voto in pagelle non può che essere insufficiente. Mai consistente con la palla tra i piedi in fase offensiva, con l’aggravante anche della troppa leggerezza con la quale si lascia cadere in occasione del gol di Romagnoli, lasciando strada libera al cross dell’omonimo biancoceleste.
Ultimo derby giallorosso?
Anche ieri sera, dopo il triplice fischio di Sozza, non sono quindi mancate le critiche a Pellegrini, soprattutto via social, dopo l’ennesima prestazione da dimenticare. La pazienza sembra essere finita ed il futuro del classe ’96 resta tutto da decifrare, con la sensazione che potrebbe infatti essere stato l’ultimo derby in maglia giallorossa. Già nel corso della sessione di calciomercato invernale si erano rincorse molte voci riguardo un possibile addio e in estate non è da escludere che la partenza possa effettivamente concretizzarsi .
Le condizioni di Pellegrini
Visto il mancato apporto per tutto l’arco della stagione, le ultime partite di campionato rischiano di essere un calvario per Pellegrini, con Ranieri che non ha trovato le risposte che cercava dal proprio capitano. Nel frattempo però ci saranno da capire le condizioni del giocatore dopo la sostituzione a causa di un problema alla spalla, che lo ha costretto a lasciare il posto a Shomurodov nel secondo tempo del derby. L’infortunio non sembrerebbe preoccupare particolarmente in vista della sfida con il Verona, ma dopo l’ennesima delusione stagionale un possibile utilizzo dal 1′ resta fortemente a rischio non solo con gli scaligeri, ma anche fino al termine della stagione.