Cambia l’orario ma non il programma. La Roma ha ufficializzato la variazione d’orario per la sua seconda amichevole estiva: il test contro l’UniPomezia, originariamente previsto per le 18:00 di giovedì 24 luglio, sarà anticipato alle 17:30. Resta invece confermata la sede, il centro sportivo “Fulvio Bernardini”, e la possibilità per stampa e tifosi di assistere all’incontro, come già avvenuto per il debutto con il Trastevere.
Nuovo test, stesso obiettivo: costruire la Roma di Gasperini
Per Gian Piero Gasperini si tratta di un altro passo fondamentale nella costruzione dell’identità tattica della nuova Roma. Dopo il roboante 14-0 rifilato al Trastevere, l’incontro con l’UniPomezia – squadra militante in Serie D – servirà per valutare i progressi atletici e l’adattamento delle nuove pedine.
Evan Ferguson e Neil El Aynaoui sono i due volti più attesi: entrambi hanno iniziato a lavorare col gruppo e potrebbero fare il loro esordio in giallorosso, magari partendo dalla panchina per poi trovare spazio nella ripresa.
Ritmo e identità: le richieste di Gasperini
L’amichevole sarà anche l’occasione per verificare le prime soluzioni tattiche e inserire i principi di gioco che Gasperini ha cominciato a trasmettere in allenamento. Il lavoro tra campo e palestra prosegue con intensità, e queste gare servono a integrare le indicazioni tecniche con le risposte sul campo, davanti agli occhi dello staff tecnico e della dirigenza.
Dopo l’UniPomezia, la Roma volerà in Germania, dove affronterà il Kaiserslautern allo stadio Fritz-Walter. Sarà un test ben più probante, ma intanto Gasp chiede massima concentrazione: la preparazione estiva è appena iniziata, ma ogni dettaglio fa la differenza.