È una Roma chiamata ad una vera impresa, ancora più grande dopo i pareggi contro Juventus e Lazio che sanno più di passi falsi che di punti guadagnati. E non potrebbe essere altrimenti, visti i 5 punti distacco dal 4° posto a 6 giornate dalla fine, con la squadra che si porta appresso un evidente problema in zona gol, da eliminare già dalla gara contro il Verona. Il sogno resta una Champions League difficile da raggiungere ma non impossibile, una competizione che manca dalla stagione 2018/19 e che in un’occasione in particolare i giallorossi sfiorarono.
Si chiamava ancora Coppa dei Campioni, e trattasi di quella sciagurata finale del 1984 persa ai rigori contro il Liverpool. Una partita che, in una lunga intervista a RSI.ch., ha voluto commentare Carlo Ancelotti, ripercorrendo i suoi anni da calciatore giallorosso: “A livello personale l’esperienza nella capitale è stata il mio più grande successo, la vittoria dello scudetto a Roma ancora è ricordata e riesco a non pagare il caffè. Non ho giocato la finale per infortunio, c’era grande convinzione, forse troppa, ma non aveva l’importanza che ha oggi. Con il VAR forse avrebbero annullato il gol al Liverpool, ma non lo so. Ai rigori è una lotteria, le condizioni della partita possono darti un vantaggio psicologico”.
3 gol da recuperare per il Real: la Roma tra le 4 ad esserci riuscita
Quello il passato, mentre il presente vede un Ancelotti in cerca dell’ennesima impresa in Champions League, che per lui e per la squadra che allena vuol dire casa. 3 gol da recuperare per il Real Madrid su un Arsenal praticamente perfetto all’Emirates Stadium, ma l’atmosfera che si prospetta questa sera al Bernabeu è quella delle grandi occasioni, nel segno di una remuntada alla quale tutti nell’ambiente dei Blancos credono. Quante possibilità di riuscita? Non molte guardando i precedenti.
Nella storia della Champions, ben 47 squadre sono uscite dalla gara d’andata di un doppio confronto ad eliminazione diretta con 3 reti da recuperate, ma solo 4 hanno materializzato il sogno rimonta. Il primo a riuscirci fu il Deportivo La Coruna contro il Milan, guarda un po’, di Ancelotti, che nel 2004 vinse 4-0 in casa dopo il 4-1 di San Siro. Il più incredibile fu poi il Barcellona nel 2017, che dopo il 4-0 del Parco dei Principi, imbroccò un incredibile 6-1 in Spagna nei minuti finali. Poi ecco la Roma, nel famoso 3-0 al Barcellona del 2018 che ogni tifoso giallorosso ricorda, fino al Liverpool del 2019 col suo 4-0 a Messi e compagni dopo le 3 reti al Camp Nou. Al Real Madrid il compito di far registrare la quinta volta.