La questione nuovo allenatore è centrale in queste ore dalle parti di Roma, che dopo le rivelatorie parole di Ranieri vede in Sarri e opzioni all’estero nuove piste da seguire. Nella lunga lista di nomi era finito anche quello di Carlo Ancelotti, grande ex difficile però da convincere. Oltre ad una stagione ancora lunga e con molto da giocarsi, l’ex allenatore del Milan dovrà affrontare anche un’altra battaglia spinosa, che lo porterà a processo mercoledì prossimo, sul banco degli imputati del Tribunale superiore di Madrid. L’accusa? Evasione fiscale per oltre 1 milione di euro tra il 2014 e il 2015.
Un grattacapo non da poco se si considera che la Procura ha chiesto quasi 5 anni di carcere per il tecnico, più precisamente 4 anni e 9 mesi stando ai media spagnoli. Ancelotti aveva già spiegato il presunto equivoco tempo fa: “La procura pensa che io fossi un residente spagnolo, ma io dico il contrario. Ho già pagato la multa, i soldi sono sulla scrivania della procura. Gli avvocati stanno parlando per trovare un soluzione, sono convinto di essere innocente. Non ero un residente nel 2015, lo pensano che lo fossi, vediamo cosa dice il giudice”.
E cosa dirà lo si saprà appunto mercoledì, ma nel frattempo Ancelotti è tornato sull’argomento in conferenza: “Ci sono molti temi sul dibattito, andrò a deporre mercoledì, questo non è il tema su cui discutere. Quello della prossima settimana è un appello presentato dalla procura. Ho vinto il primo processo ed ho totale fiducia nella legge e nella giustizia, non sono preoccupato. Mi dà fastidio che mi dicano che ho frodato ma andrò a difendermi mercoledì con entusiasmo”.
Tra Real Madrid, Roma e Brasile
Questo per quanto riguarda le questioni extra campo, mentre per il futuro che accadrà? La Roma lo sogna per il dopo Ranieri, anche se appare come un miraggio lontano, mentre il Brasile lo vuole a tutti i costi per risollevarsi dopo anni di fallimenti, ma le sue intenzioni sembrano chiare: “Se voglio restare qui? Il contratto è chiaro. Tengo molto al Brasile, ai suoi giocatori e ai tifosi, ma ho un contratto con il Real Madrid. Contatti con la Selecao, non ricordo di aver parlato con Ronaldo di questa cosa. I rumors durante la pausa mi hanno divertito, ma quello che succede intorno al mercato non mi interessa.