Roma che torna oggi in campo nel primo dei 9 appuntamenti che la separano dalla fine di una stagione travagliata, con la speranza però che possa regalare un piazzamento Champions insperato ma vitale per prestigio e casse del club. Dietro le quinte però tanto si sta muovendo, anzitutto per quello che sarà il successore di Ranieri, con Sarri, Pioli e Allegri nomi caldi in tale senso. Una scelta che condizionerà anche un mercato in cui non si potranno fare spese pazze ma che regalerà qualche chicca, e come si inserisce in tale scenario l’affare Frattesi?
La telenovela di gennaio è ancora negli occhi dei tifosi giallorossi, e questa potrebbe riaprirsi in estate. Ne parla il Corriere dello Sport, che dà per certo l’addio all’Inter a luglio, dopo un Mondiale per Club che i nerazzurri vorranno giocare con l’ex Sassuolo a disposizione. Ormai qualcosa si è rotto tra Frattesi ed Inzaghi, che anche con Zielinski infortunato fatica a dargli spazio: nelle ultime 8 gare tra tutte le competizioni solo 2 da titolare (Lazio in Coppa Italia e ritorno col Feyenoord in Champions), mentre in campionato solo 25′ distribuiti in 2 gare (panchina nelle altre 4). Il giocatore vuole ben altro.
La voglia di Roma di Davide è palese, non l’ha mai nascosta né quando ci voleva tornare dopo Sassuolo né a gennaio, ed è ovvio dunque che la via che porta alla capitale è la prima a cui pensare per l’estate. Resta il fatto però che il contratto in essere fino al 2028 non pone fretta all’Inter, che si è già assicurata Sucic come sostituto ma non ha intenzione di fare minusvalenze. 40 milioni è la richiesta per Frattesi, una cifra oggettivamente esagerata per un panchinaro da due anni a questa parte, con i giallorossi però forti della carta Pellegrini.
Pellegrini tra Inter e Napoli, e occhio a Cristante
Proprio come quella di Davide in nerazzurro, anche l’avventura del capitano in giallorosso sembra giunta al termine. Troppo basso il suo rendimento per giustificare i quasi 4 milioni all’anno che percepisce, con la scadenza del contratto nel 2026 che impone la cessione in estate, oltre ad un rapporto con la tifoseria che è scemato via via. Inter e Napoli osservano Pellegrini con grande interesse, e nulla vieta di pensare che un affare in sinergia con i nerazzurri che veda inserito Frattesi possa prendere piede. Occhio anche a Cristante, altro possibile partente che potrebbe regalare alla Roma un piccolo tesoretto.