La giornata di oggi 12 maggio sarà uno snodo cruciale per il finale di stagione della Roma. Alle ore 20:45, infatti, i giallorossi scenderanno in campo al Gewiss Stadium con l’Atalanta, con in palio 3 punti di estrema importanza. La Dea è reduce dal sonoro 4-0 rifilato al Monza e vuole chiudere la pratica qualificazione alla prossima Champions League, come terza forza del nostro campionato. Un piano che non soddisfa i capitolini, desiderosi di compiere un colpo esterno di pregevole fattura per salire al quarto posto in solitaria.
Nella mattinata odierna, Gian Piero Gasperini ha diramato la sua lista dei convocati per il match con la Lupa. Diverse assenze per il tecnico piemontese, che dovrà rinunciare ad Isak Hien – squalificato – oltre agli infortunati Stefan Posch, Juan Cuadrado, Gianluca Scamacca, Giorgio Scalvini e Sead Kolasinac. Buone notizie sul fronte Ademola Lookman, convocato ed arruolabile dal 1′ minuto. Presente anche Odilon Kossounou, che partirà dal 1′ minuto come braccetto di sinistra.
Atalanta-Roma, i convocati di Gasperini
- PORTIERI: Carnesecchi, Rossi, Rui Patricio
- DIFENSORI: Bellanova, Bernasconi, Comi, Djimsiti, Kossounou, Obric, Ruggeri, Zappacosta
- CENTROCAMPISTI: Brescianini, De Roon, Ederson, Idele, Pasalic, Riccio, Samardzic, Sulemana
- ATTACCANTI: De Ketelaere, Lookman, Maldini, Retegui
Atalanta-Roma, le scelte di Ranieri
Per mettere al tappeto l’Atalanta, la Roma punterà sul consueto 3-5-2 che tanto ha funzionato nelle ultime giornate. Mancini dirigerà il pacchetto arretrato, affiancato da Celik e N’Dicka. Soulé ed Angelino presidieranno, invece, le corsie esterne. Koné detterà i tempi nell’insolito ruolo di regista, con Cristante mezzala e Pisilli che sostituirà l’infortunato Pellegrini come collante fra i reparti. In avanti, invece, Ranieri dà fiducia alla coppia pesante. Shomurodov agirà da seconda punta e proverà ad innescare il centravanti Dovbyk, chiamato a trovare la seconda rete consecutiva dopo quella realizzata con la Fiorentina la scorsa domenica.