L’Atalanta continua la preparazione in vista del big match di lunedì sera contro la Roma, valido per la 36ª giornata di Serie A. Fischio d’inizio alle 20:45 al Gewiss Stadium, in una gara che può decidere tanto: per i nerazzurri, la qualificazione alla prossima Champions League è a portata di mano; per i giallorossi, invece, il sogno del quarto posto è ancora vivo.
Situazione infortunati: Kossounou spera, ma tre forfait certi
Dall’ultimo allenamento a Zingonia arrivano aggiornamenti importanti sul fronte infortunati. Stefan Posch e Odilon Kossounou hanno proseguito il lavoro differenziato in palestra. In particolare, per il difensore ivoriano arrivano segnali incoraggianti: il suo recupero per il match contro i capitolini resta possibile, anche se non verranno corsi rischi inutili. Non ci saranno invece gli infortunati Gianluca Scamacca, Giorgio Scalvini, Sead Kolasinac e lo squalificato Hien.
Le possibili scelte di Gasperini: De Roon jolly in difesa
Con una difesa ridotta ai minimi termini, Gasperini è chiamato a trovare nuove soluzioni per arginare il potenziale offensivo della Roma. Le uniche certezze, al momento, rispondono ai nomi di Berat Djimsiti – in diffida da mesi ma sempre disciplinato – e Rafael Toloi, che però non è al meglio fisicamente, limitato da una pubalgia e dai carichi della stagione.
Una delle opzioni già viste nelle ultime uscite è l’utilizzo di Raoul Bellanova da braccetto destro, come fatto a San Siro nel tentativo di contenere Leao. Una soluzione che potrebbe essere riproposta anche contro i giallorossi, soprattutto se Kossounou non dovesse farcela.
L’alternativa è quella più tradizionale: Matteo Ruggeri sulla corsia mancina, con Toloi e Djimsiti a comporre la linea difensiva, adattati nei ruoli in base allo schieramento della Roma, che spesso alterna tra il 3-4-2-1 e il 3-5-2 con varianti ibride. Non è escluso, infine, che il tecnico nerazzurro possa affidarsi ancora una volta a Marten de Roon, utilizzandolo da centrale difensivo in emergenza, come già fatto in altre occasioni importanti.