Va bene il calciomercato, va bene le voci sull’allenatore del futuro della Roma, ma il presente vede una squadra pronta per scendere nuovamente in campo, cosa che dovrà fare ogni tre giorni per tanto tempo. Si parte con la sfida all’AZ Alkmaar, giovedì 23 gennaio alle 18:45 all’AFAS Stadion, valida per la penultima giornata di Europa League, prima poi di tornare in campionato con la trasferta sul campo dell’Udinese. Ranieri cerca la vittoria in terra olandese sia per sfatare definitivamente questo benedetto tabù trasferta, con i giallorossi senza vittoria da 9 mesi, che per blindare il play-off.
Roma che si trova al momento al 14° posto con 9 punti conquistati in 6 gare, esattamente a +2 sulle eliminate e a -2 dalle prime otto, quelle che salteranno lo spareggio per volare direttamente agli ottavi di fiale. Vincere vorrebbe dire assicurarsi l’ingresso nelle 24, l’obiettivo minimo, per poi tentare di buttarsi dentro la top eight con l’ultima sfida contro l’Eintracht Francoforte, in programma all’Olimpico fra una settimana. L’AZ Alkmaar però è 19° con 8 punti, e dunque non può permettersi passi falsi se vuole abbracciare la fase ad eliminazione diretta.
Le scelte di Ranieri
Come era programmabile in un calendario fittissimo per i giallorossi, Ranieri prepara un turnover ragionato, già ipotizzabile dalla rifinitura pre AZ fatta sta mattina. Davanti a Svilar possibile stop per Hummels, visto l’ampio utilizzo, con Hermoso pronto a rilanciarsi accanto a Mancini e N’Dicka. Sugli esterni anche Angelino è passibile di panchina, con il tecnico della Roma che dovrebbe proporre la soluzione offensiva con Saelemaekers a destra ed El Shaarawy a sinistra.
Blocco compatto al centro con i soliti Paredes e Koné, coadiuvati da un Pisilli pronto a tornare titolare dopo tre panchine consecutive. Si va dunque verso un 3-5-2, e chi ci sarà là davanti a sostenere l’attacco? Pochi dubbi su Dovbyk, imprescindibile per Ranieri, mentre difficile capire chi lo potrà affiancare: Dybala potrebbe essere risparmiato, almeno inizialmente, ed è dunque vivo il ballottaggio tra Baldanzi e Soulé. Entrambi bramano una maglia dal 1′ per poter finalmente brillare e prendersi la scena.
AZ Alkmaar-Roma, probabili formazioni
AZ ALKMAAR (4-3-3): Owusu-Oduro; Moller Wolfe, Penetra, Goes, Maikuma; Clasie, Mijnans, Koopmeiners; Lahdo, Poku, Parrot. Allenatore: Martens
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Saelemaekers, Koné, Paredes, Pisilli, El Shaarawy; Baldanzi, Dovbyk. Allenatore: Ranieri