Si stanno piano piano esaurendo gli impegni dei giocatori con le proprie Nazionali, con i primi rientri che si materializzeranno in questi giorni. Roma che si prepara dunque ad un finale di stagione bollente, fatto di tanti scontri diretti ma che si aprirà con l’insidiosa trasferta di Lecce, da passare indenne per proseguire al meglio la lotta al 4° posto. I discorsi extra campo però continuano ad essere un tema, da un Gasperini che flirta coni giallorossi ad un calciomercato che ha in Leonardo Balerdi il nome più caldo per la difesa del futuro, un reparto che andrà puntellato.
L’addio di Hummels è ormai scontato, vista la comunicazione al giocatore che il rinnovo del contratto non è una priorità, il riscatto di Nelsson a 10 milioni al momento appare lontano, ed occhio anche ad un N’Dicka osservato speciale di alcuni club di Premier League. In tale contesto si inserisce il forte interesse per il classe ’99 del Marsiglia, in queste ore compagno di squadra di Paredes nell’Argentina. Ghisolfi lo segue da tempo e vorrebbe affondare il colpo in estate, per un giocatore perfetto tanto per la difesa a quattro quanto per quella a tre. I problemi però per la Roma ci sono.
Trattasi di un uomo cardine di un De Zerbi che non ha alcuna intenzione di rinunciarci, ed è la stessa dirigenza del Marsiglia a provocare i giallorossi, con una frase riportata da La Provence: “Bastano 20 milioni per Balerdi? Sì è possibile, ma solo in cambio di un dito del suo piede sinistro”. Piuttosto eloquente dunque la posizione dei francesi, con la Roma chiamata a tirare fuori almeno 45 milioni per convincere il club d’appartenenza, una richiesta atta a scoraggiare qualsiasi società in giro per l’Europa.
Marmol quotato, il Las Palmas è penultimo
Una doccia fredda dunque per i capitolini come per tutte le squadre che avevano anche solo fatto un pensiero su Balerdi, destinato probabilmente, a meno di capricci personali, a rimanere a Marsiglia. Già negli scorsi giorni comunque parlavamo di una Roma che si stava guardando intorno, in un prima ispezione generale in cerca di profili golosi per giugno: Marmol resta un nome quotato, sia per il fatto di averlo già trattato a gennaio, sia per una clausola da 10 milioni che permetterebbe di saltare qualsiasi tipo di trattativa. Aggiungiamoci il fatto che il Las Palmas è penultimo ne LaLiga, e retrocedendo farebbe molta fatica a trattenere il proprio centrale di difesa alla base.