La finale di Monaco di Baviera è sempre più vicina, e dopo dei quarti non esenti da sorprese ecco le semifinali di Champions League a colorare questa e la prossima settimana. Si inizia oggi con Arsenal-PSG, ma l’attenzione dello Stivale è principalmente rivolta a Barcellona-Inter, che si sfidano mercoledì 30 aprile alle 21:00, allo Stadio olimpico Lluis Companys, nel primo atto di tale doppio confronto.
Ultimi dieci giorni decisamente di fuoco per i blaugrana ma estremamente felici: prima le vittorie in campionato con Celta Vigo e Maiorca, un pirotecnico 4-3 maturato a tempo scaduto e uno striminzito 1-0, che tengono la squadra in vetta a +4 dal Real Madrid; poi il successo ai supplementari (3-2) nella finale di Copa del Rey proprio contro i Blancos. Triplete dunque ancora in piedi per il Barcellona, che cerca il ritorno in finale di Champions a 10 anni di distanza dall’ultima volta (quella vinta a Berlino contro la Juventus).
Proprio l’ultima scarsa dozzina di giorni invece si è rivelata un autentico incubo per l’Inter: eliminazione in semifinale di Coppa Italia, causa secco 0-3 nel derby con il Milan, alla quale vanno aggiunte le sconfitte in campionato contro Bologna e Roma, che hanno permesso al Napoli di volare in vetta a +3. La Champions League sembra però essere l’obiettivo di molti giocatori nerazzurri, e la speranza è che l’orgoglio della banda di Inzaghi possa essere un’arma in più. Reggere l’urto del Barcellona sarà fondamentale per giocarsi tutto a San Siro al ritorno.
Barcellona-Inter, probabili formazioni
BARCELLONA (4-2-3-1): Szczesny; Koundé, Cubarsì, I. Martinez, G. Martin; Pedri, De Jong; Yamal, Olmo, Rapinha; F. Torres. Allenatore: Flick
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Inzaghi
Barcellona-Inter: il pronostico
Due squadre molto forti ma che arrivano all’andata della semifinale di Champions con stati d’animo completamente opposti, da un Barcellona fresco vincitore della Copa del Rey e lanciato in campionato ad un’Inter reduce da tre sconfitte consecutive senza segnare (non le capitava dal febbraio 2012). Uomini di Inzaghi che sanno però reagire alle difficoltà , e nella tana dei blaugrana servirà la partita perfetta. Come prima giocata occhi su un Multigol 1-3 con una logica, un giusto compromesso sul numero di gol che potremmo vedere. L’azzardo lo tentiamo sul risultato finale, un 2-1 per i catalani frutto del miglior momento che stanno vivendo ma che lascia tutto aperto in vista dell’andata.