Ne stanno succedendo di cose in questa pausa per le Nazionali, e non solo in casa Roma. La notizia del giorno è l’imminente arrivo di Tudor al posto di Motta alla Juventus, un cambio propedeutico a ottenere quella qualificazione alla prossima Champions che anche i capitolini inseguono. Per ottenerla Ranieri avrà bisogno della miglior versione di tutti i suoi effettivi, e la speranza è che coloro che sono partiti per gli impegni col proprio paese tornino integri e carichi per il finale di stagione. A metà della sosta è doveroso un bollettino medico dei Nazionali giallorossi.
Una novità importante in tal senso c’è, e trattasi del ritorno tra i convocati dell’Ucraina di Artem Dovbyk, che aveva saltato l’andata del doppio confronto di Nations League contro il Belgio (3-1 per i gialloblù) per febbre alta. Sarà probabilmente lui a guidare l’attacco dei suoi nel ritorno alla Cegeka Arena, casa del Genk, con la Roma che, oltre ad augurarsi che nessun altro problema fisico si palesi all’orizzonte, spera che l’ex Girona possa trovare continuità in zona gol dopo quello segnato al Cagliari, per un giocatore chiamato ad un salto di qualità nella parte cruciale di stagione.
Qualche notizia meno confortante arriva invece sul fronte difesa, a cominciare da un Saud Abdulhamid che ha rimediato una lesione alla coscia nel match contro la Cina. Tempi di recupero che verranno con calma stimati nella capitale, ma per un po’ Ranieri avrà una soluzione in meno sulla fascia destra. Rientro a Trigoria anticipato anche per Evan N’Dicka, che contro il Burundi era sorprendentemente rimasto in panchina: per lui problemi intestinali che gli hanno fatto propendere per l’immediato ritorno a Roma, per recuperare al meglio ed essere pronto per il Lecce sabato prossimo.
Baldanzi, compleanno e sospiro di sollievo
Erano attese novità anche per quanto riguarda Tommaso Baldanzi, uscito anzitempo nella sfida tra Italia e Olanda U21 (con Pisilli entrato al suo posto), per un duro colpo al ginocchio nel secondo tempo. Spavento dell’ambiente Roma comprensibile, visto anche un Dybala ai box per il resto della stagione, ma subito un sospiro di sollievo per quella che sembra essere solo una forte botta. Per il classe 2003, che salvo sorprese rimarrà a disposizione del ct Nunziata anche per il match con la Danimarca, anche la gioia del compleanno in data odierna, con il club giallorosso che ha provveduto agli auguri di rito sul proprio account X.