Settimana sicuramente particolare in Italia, calcisticamente parlando e non, con la scomparsa del Santo Padre che ha scombussolato un po’ tutto. Ci sono però tanti impegni da sostenere, ed ecco giunto il tempo delle semifinali di ritorno di Coppa Italia. Oggi il derby tra Inter e Milan, mentre domani, giovedì 24 aprile alle 21:00 al Dall’Ara, sarà il turno di Bologna ed Empoli, in un confronto che appare una pura formalità . Lo 0-3 per i felsinei maturato al Castellani lascia poco spazio alla speranza di ribaltoni o sorprese.
Immaginare una stagione del genere, dopo l’incredibile cavalcata dell’anno scorso con Thiago Motta, era oggettivamente difficile, e invece Italiano sta riuscendo a fare addirittura meglio. Attuale 4° posto in campionato per il Bologna, in attesa del recupero della Juventus a Parma, che vorrebbe dire conferma della Champions League, oltre ad una finale di Coppa Italia decisamente a portata di mano. Aggiungendo quella dell’anno scorso e le due di Conference League, per il tecnico ex Fiorentina sarebbe la quarta in tre anni (con la speranza di vincerne finalmente una).
Dall’altro lato un Empoli autore di una brutta figura all’andata, una sfida giocata con tante riserve e senza la minima voglia di provare ad impensierire il Bologna, in quello che era un appuntamento storico per club e città . Chiaro che la salvezza in campionato ha la priorità (terz’ultimo posto a pari punti con il Venezia, a -1 dal Lecce), ma ci si aspettava un atteggiamento diverso da parte dei ragazzi di D’Aversa. Serve un miracolo per ribaltare il risultato, ma l’appuntamento con la prima finale di Coppa Italia della sua storia è destinato a tramontare.
Bologna-Empoli, probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lukumì, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Fabbian, Dominguez; Dallinga. Allenatore. Italiano
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Ebuehi, Henderson, Grassi, Pezzella; Anjorin, Solbakken; Esposito. Allenatore: D’Aversa
Bologna-Empoli: il pronostico
Tutto apparecchiato per il ritorno in finale di Coppa Italia del Bologna a 51 anni dall’ultima volta, da quella vinta contro il Palermo ai rigori nel 1974. Di fronte un Empoli arresosi già all’andata che difficilmente avrà la testa giusta per compiere un miracolo al Dall’Ara. Con i felsinei in piena lotta Champions e i toscani aggrappati alle speranze di salvezza, non ci aspettiamo un ritmo forsennato in questo match, tra due squadre che non vorranno sprecare troppe energie da mettere nel campionato. L’Under 2.5 ha una sua logica. Squadra di Italiano però superiore e desiderosa di vincere davanti al suo pubblico, magari dando seguito ai 4 clean sheet ottenuti nelle ultime 6 gare disputate: via libera alla combo 1+NOGOAL.