Si chiude con un ko il campionato del Bologna. Al Dall’Ara, è il Genoa a imporsi con in risultato di 1-3, grazie alla doppietta del baby Venturino e della rete di Vitinha. Inutile nella ripresa il gol di Orsolini per la squadra di Italiano, che comunque il prossimo anno giocherà in Europa League grazie alla vittoria della Coppa Italia.
Primo tempo
A senso unico il primo tempo della partita al Dall’Ara. Nonostante un avvio positivo del Bologna, il Genoa domina a lungo e in largo chiudendo addirittura con un netto 0-3 la prima frazione. A sbloccare la partita è Vitinha al 18′: calcio d’angolo battuto da Martin, l’attaccante portoghese è bravo a stoppare in area e a concludere con un destro incrociato che supera Ravaglia.
Poi inizia il Venturino show, alla prima da titolare in Serie A. Al 26′, l’attaccante 18enne del genoa si mette in proprio e al termina di una progressione palla al piede splendida riesce a battere Ravaglia con un bel tiro incrociato con il destro. A due minuti dal 45′, arriva addirittura la doppietta: Vitinha sfila il pallone a Casale in area di rigore e serve Venturino, che a porta spalancata deposita in rete.
Secondo tempo
Il Bologna entra con un altro piglio in campo nella ripresa e accorcia le distanze con il solito Orsolini. Al 65′, l’esterno rossoblù stoppa di petto un bel lancuo di Casale e conclude al volo di sinistro un incolpevole Sommariva, che da pochi minuti aveva preso il posto di Siegrist tra i pali. La squadra di Italiano insiste e si spinge in avanti, ma il Genoa si difende con ordine e subisce pochissimo.
All’84’, De Winter sfiora di testa il quarto gol della sua squadra, mentre appena un minuto dopo Sommariva si supera sulla conclusione di Cambiaghi. Finale teso, con i giocatori del Bologna che ricevono diverse cartellini gialli per protesta. Al 90′ ancora il portiere del Genoa respinge la conclusione ravvicinata di Casale.