7 i punti che la Roma ha raccolto nelle ultime tre giornate di campionato, lasciandosi alle spalle la debacle di Como, che può essere diventata il vero spartiacque della stagione. 7 come il numero di vittorie che i giallorossi cercheranno di raggiungere in questa Serie A a partire dalle ore 18, quando scenderanno in campo al Renato Dall’Ara contro il Bologna.
Le vittorie con Parma e Lazio ed il pareggio contro il Milan hanno regalato qualche nuova certezza alla formazione di Ranieri, che ha bisogno però di ulteriore continuità per non buttare quanto di buono fatto nelle ultime settimane. Iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno garantirebbe uno slancio anche dal punto di vista emotivo, fattore che ha decisamente inciso nella complicatissima prima parte di stagione giallorossa.
Rincorsa per l’Europa
Prima del semaforo verde del campionato, la Roma era partita con l’obiettivo di provare a tornare in Champions League. I deludenti risultati hanno però costretto a limitare le ambizioni dei capitolini, che si sono trovati a dover risalire dai margini della zona retrocessione. La speranza è quella di giocare un grande girone di ritorno, per provare a centrare la qualificazione in Europa, che passa anche e soprattutto da scontri diretti come quello con il Bologna.
È chiaro che la Roma non dovrà guardare a lungo termine, ma dovrà pensare partita dopo partita cercando di macinare quanti più punti possibile, sperando anche in qualche passo falso di chi la precede in classifica. Il pareggio del Milan rappresenta già una prima occasione da sfruttare per rosicchiare qualche punto. Il cammino sarà sicuramente lungo e difficile, ma servirà viaggiare a marce alte, con i primi tre pesantissimi punti da strappare al Bologna per salire in nona posizione agganciando l’Udinese.
Ritrovare il sorriso in trasferta
Se il match con il Bologna sarà di fondamentale importanza per sperare nell’Europa, vincere permetterebbe anche di sfatare il tabù trasferta, che sta accompagnando la Roma da troppo tempo. Al Dall’Ara mancherà il supporto dei propri tifosi, con i giallorossi che dovranno quindi regalargli una gioia a distanza, cosa che manca dal successo con l’Udinese di aprile. I capitolini restano l’unica squadra insieme al Venezia a non aver ancora vinto fuori dalle mura amiche, un record negativo a cui è giunta l’ora di porre termine.