Sta per prendere ufficialmente il via la seconda parte di stagione della Roma, che nella prima giornata del girone di ritorno di Serie A affronterà il Bologna, con fischio d’inizio del match alle ore 18 allo Stadio Renato Dall’Ara. L’ultimo confronto con i felsinei, perso tra le mura amiche per 3-2, aveva concluso l’esperienza capitolina di Ivan Juric, esonerato proprio al termine della sfida. A poco più di due mesi di distanza, la musica è decisamente cambiata con Ranieri in panchina, che ha ridata anima ad una squadra che sembrava completamente svuotata.
I giallorossi cercheranno di infilare il secondo successo consecutivo in campionato, dando continuità alla vittoria per 2-0 nel derby, che ha lanciato segnali molto positivi in vista del futuro. La Roma ha anche l’obbligo di ritornare ad esultare in trasferta, fattore che è stato un vero e proprio tabù da diversi mesi. Il successo manca infatti da aprile, con la formazione allora allenata da De Rossi che si impose a Udine, in un match in cui si disputò però solamente il recupero degli ultimi minuti, rinviati a causa del malore di N’Dicka.
Dalla parte opposta invece il Bologna è reduce dalla sconfitta patita contro il Verona, che ha messo fine alla serie di quattro risultati utili consecutivi. Il cammino della formazione di Vincenzo Italiano resta comunque buono, con un settimo posto in classifica senza contare anche le due partite da recuperare contro Inter e Milan.
Bologna-Roma, le probabili formazioni
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Beukema, Lucumì, Miranda; Freuler, Ferguson; Odgaard, Fabbian, Dominguez; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers, Paredes, Kone, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri
Bologna-Roma, il pronostico
Il match del Dall’Ara si presenta molto equilibrato almeno sulla carta, con la Roma che dovrà far valere la scia positiva del successo nel derby. Difficile trovare una formazione favorita, ma i giallorossi dovranno obbligatoriamente fare risultato, con la combo X2+over 1,5 che resta interessante vista anche la possibilità per le due squadre di regalare gol e spettacolo. Attenzione poi al grande momento di forma per Paulo Dybala, con l’opzione marcatore che rappresenta la nostra seconda giocata consigliata.