Dopo la vittoria contro la Lazio nel derby dello scorso weekend, la Roma si prepara ad affrontare il Bologna nella ventesima giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno. La sfida è in programma al Dall’Ara domenica 12 gennaio alle ore 18:00. Segui LIVE dalle 13:30 la conferenza di Claudio Ranieri.
Ha capito perché la squadra ha difficoltà a vincere in trasferta?
“Non credo che manchi mentalità, non c’è una mentalità da trasferta e da casa. Manca un aspetto motivazionale, mentale, che ti fa dare qualcosa in più. Ci siamo vicine, le nostre partite sono state gagliarde, come con Tottenham e Milan. Potevano perderle e segnare all’ultimo. Stiamo creando opportunità, mancano pochi giorni alla vittoria fuori casa. Sarà una gran bella partita”.
Sente la responsabilità di essere una figura paterna per l’ambiente?
“Mi sento soltanto un allenatore, spero solamente di avere il rispetto. Come ogni umano posso sbagliare, ma i tifosi devono essere convinti che se sbaglio lo faccio per cercare di migliorare la Roma. Credo che voi mi rispettiate perché sono una persona aperta e leale”.
Sulla decisione di vietare la trasferta ai residenti del Lazio?
“Mi dispiace tanto, vediamo cosa possiamo fare per aiutarli. I tifosi sono importanti”.
Le situazioni contrattuali di Hummels e Zalewski?
“Hummels dipende da lui, se vuole restare e se si sente ancora di giocare. Credo si trovi bene, bisogna vedere anche la famiglia, tante cose che dovrà valutare. Mi auguro che Zalewski resti”.
Con 20 giorni sarà possibile fare 3/4 operazioni in entrata?
“Nel calciomercato si può fare tutto, anche negli ultimi giorni. Non capisco perché ci sia una finestra così lunga, sarebbe meglio concentrare tutto in una settimana. Questo è il bello del calcio”.
Cristante quando può rientrare?
“Bryan dovrebbe riprendere a correre, non avverte più dolore. Già da domani inizierà a correre in campo, al più presto tornerà con la prima squadra. Se abbiamo bisogno di ragazzi della Primavera lo chiediamo”.
Si aspettava di vincere il derby? Teme un calo di tensione”
“Saremmo degli sciocchi se succede tutto questo. Abbiamo vinto contro una grande squadra, che gioca bene e a 1000 all’ora. Sono stato contento di aver vinto”.
Soulé ha manifestato la volontà di giocare di più?
“Il ragazzo si applica molto, a me piace. Non ha fatto nessuna richiesta. Avrà un futuro roseo qui. Gli chiedo di essere pratico. Se tocca 10 palloni, devono diventare 10 palloni importanti per la squadra. Lui piano piano ci arriverà, non è facile, ma ha tutto per riuscirci”.
Pellegrini sarà titolare?
“Adesso godiamoci questo Lorenzo. Si allena sempre da primo della classe, oggi l’ho visto concentrato. Sabato sera prenderò le mie decisioni”.
Quale reparto deve essere maggiormente rinforzato? Frattesi?
“Non dico niente di Frattesi, dobbiamo cercare di trovare quei giocatori per la Roma. Chi viene deve essere all’altezza. Se si sbaglia, sbagliamo io e Ghisolfi. Le Fée ieri mi ha salutato, mi è dispiaciuto lasciarlo andare. Ha sofferto i cambi di allenatore, non ho avuto tempo di provarlo. Ma chi non è contento alla Roma deve andare via. Vuole giocatore, è sceso di categoria per farlo. Se non lo acquistano, ci ritornerà un giocatore più matura. Se lo acquisterà, avremo fatto una plusvalenza positiva”.
Ha smorzato l’euforia dopo il derby?
“Da allenatore devo mettere in guardia la squadra, sono convinto che faremo una grandissima partita. Loro sono primi nel pressing, non ci faranno respirare. Sappiamo come giocano le squadre di Italiano, adesso le dobbiamo mettere in pratica”.
Come immagina il suo lavoro la prossima estate?
“Non sono preoccupato, i problemi si affrontano uno alla volta. Se penso a giugno, significa che non sono concentrato sulle partita di Bologna. Sappiamo che ci sono difficoltà, già a gennaio non è detto che si trovino giocatori da Roma. Però, prendere per prendere, non faccio acquistare nessun giocatore. Se arriva qualcuno, deve dare qualcosa in più. Quando prendiamo un giocatore vogliamo sapere vita, morte e miracoli. Stiamo pensando al mercato di adesso, pensiamo alla partita di Bologna, la mia concentrazione è al 100% lì”.
Ranieri atteso in sala stampa
Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza, con Ranieri atteso alle 13:30 nella sala stampa di Trigoria.