La Roma non sarà l’unica squadra a muoversi nel calciomercato di gennaio. Infatti, la Fiorentina avrebbe già iniziato a pianificare le prossime mosse per la finestra invernale, con l’obiettivo di rinforzare la squadra o di confermare i giocatori acquistati in prestito la scorsa estate. Su alcuni, i viola hanno il diritto di riscatto, mentre in altri casi ci sono obblighi che scatteranno al verificarsi di determinate condizioni, come per Edoardo Bove.
La formula del trasferimento di Bove
Bove si è trasferito gli ultimi giorni del mercato estivo dalla Roma alla Fiorentina, diventando fin da subito un elemento centrale nella rosa di Raffaele Palladino. Il centrocampista classe 2002 è in prestito con diritto di riscatto dai giallorossi, ma se concluderà la stagione avendo giocato almeno il 60% delle partite disputate dai viola (intese come 45 minuti in campo e non necessariamente da titolare), scatterà l’obbligo di riscatto per la somma di 10,5 milioni di euro.
La mossa della Fiorentina
Come riportato dal Corriere dello Sport, è probabile che la Fiorentina non aspetterà di sapere se il centrocampista raggiungerà quel numero di presenze. Infatti, dalle parti del Viola Park sarebbero già convinti di volerlo blindare pagando il diritto di riscatto. Daniele Pradè, direttore sportivo dei viola, dovrà trattare il prezzo con la Roma, che adesso, però, ha altri pensieri in mente. Servirà un po’ di pazienza, ma la sensazione è che presto Bove sarà una volta per tutte un giocatore viola.
Bove l’ennesimo rimpianto per la Roma?
La crescita di Bove potrebbe rivelarsi un rimpianto per la Roma, soprattutto considerando le sue recenti prestazioni. Il centrocampista ha brillato in Fiorentina-Roma del 27 ottobre con tanto di gol e assist vincenti. Il classe 2002 è partito titolare in tutte le ultime 10 partite di campionato con la Fiorentina, dopo aver trascorso le prime due giornate in panchina con i giallorossi.
Non sarebbe il primo caso di un talento cresciuto nel vivaio giallorosso che esplode lontano da Trigoria. Gli ultimi, in ordine temporale, sono Riccardo Calafiori, acquistato a peso d’oro dall’Arsenal la scorsa estate, e Davide Frattesi, perno della Nazionale di Spalletti e a lungo inseguito dalla Roma prima del suo trasferimento dal Sassuolo all’Inter.