Cercare conferme e conquistare punti, possibilmente tre. Sono questi i due obiettivi con i quali la Roma scenderà in campo contro l’Atalanta stasera, alle ore 20.45, allo Stadio Olimpico. Per non cancellare quanto di buono mostrato pochi giorni fa a Londra, i giallorossi dovranno infatti dare ulteriori segnali di crescita contro quella che probabilmente è la squadra più in forma del campionato e che arriva all’appuntamento della Capitale con alle spalle sette vittorie consecutive in Serie A.
Se il presente della Roma ci racconta il match con la Dea, il futuro dipenderà molto da ciò che accadrà nelle prossime settimane. Proiettandosi avanti nel tempo non si può però non pensare alla finestra di calciomercato che si aprirà il 2 gennaio. Nel mese di trattative seguente, Ghisolfi dovrà cercare di regalare un paio di rinforzi a Ranieri, per metterlo nelle migliori condizioni possibili per risollevare la stagione. Gli obiettivi principali sembrerebbero essere sostanzialmente due, ovvero un terzino e un attaccante.
Rinforzo per la fascia destra
Il mercato invernale servirà infatti alla Roma per cercare di mettere mano su quelle lacune che non sono state risolte in estate e si sono evidenziate in questa prima parte di stagione. Una di queste riguarda in particolare la corsia di destra, che ha bisogno di un esterno a tutta fascia che possa essere un’alternativa valida a Celik.
Il turco ha infatti dimostrato di non riuscire ad essere costante nelle prestazioni, senza contare il fatto che il suo sostituto non da le giuste garanzie. Saud continua a fare decisamente fatica ad inserirsi, mentre per quanto riguarda Saelemaekers, Ranieri sembrerebbe preferirlo in posizione più avanzata. A gennaio servirà dunque un rinforzo, con i nomi di Rensch e Zappa che sarebbero al momento in cima alla lista.
Vice Dovbyk necessario
Fondamentale sarà poi riuscire a pescare anche un centravanti, che permetta la staffetta con Dovbyk. L’unica alternativa all’ucraino è rappresentata da Shomurodov, attualmente infortunato, che ha tutt’altro che convinto in questi mesi alimentando le possibilità di una cessione a gennaio. Per permettere all’ex Girona di rifiatare, alla Roma servirà trovare un attaccante di riserva che sia di maggior qualità, e che garantisca un miglior rendimento, rispetto all’uzbeko.