Dopo settimane di attesa, segnate da trattative più lunghe del previsto, il calciomercato della Roma entra finalmente nel vivo. Oltre a all’ufficilità di El Aynaoui e Ferguson, anche Wesley e Ghilardi sono pronti a unirisi alla corte di Gian Piero Gasperini. Tuttavia a Trigoria rimane dell’amaro in bocca per la mancata chiusura dell’operazione legata a Richard Rios. Il centrocampista colombiano era stato individuato come rinforzo chiave per il centrocampo giallorosso e il suo mancato approdo nella capitale lascia vuoto uno spazio in mezzo al campo che El Aynaoui da solo non può colmare. Per tale motivo la Roma ha aperto i contatti con il Racing per Juan Ignacio Nardoni, centrocampista argentino classe 2003.
Il Racing fissa il prezzo
Mediano dotato di una grande visione di gioco, abilità nella progressione dela palla al piede e un’ottima lettura difensiva: tutte caratteristiche che incarnano alla perfezione le richieste di mister Gasperini, che ha domandato alla dirigenza giallorossa un centrocampista che sia quanto più simile a Marten De Roon.
Come riportato da Leggo.it, i due club nelle ultime ore hanno avuto dei colloqui puramente esplorativi nei quali Massara ha sondato la fattibilità dell’operazione. Nardoni ha un contratto che lo lega al club argentino, valido fino al 31 dicembre 2027, comprendente una clausola rescissoria da 22 milioni di euro. Nonostante ciò, per poter lasciar partire l’ariete del proprio centrocampo, il Racing fissa il prezzo del cartellino per una cifra compresa dai 15 ai 18 milioni di euro.
Qualora si decidesse di affondare il colpo decisivo bisogna farlo in fretta, vista la concorrenza d squadre inglesi come il Fulham, ma soprattuto quella rappresentata da un amico ostile della Roma in questa finestra di mercato: il Palmeiras.
Sfida di mercato tra Roma e Palmeiras
Ciò che sta accadendo in questa sessione di mercato tra Roma e Palmeiras per rinforzare il centrocampo si configura come una vera e propria sfida di mercato. I verdao, infatti, avrebbero individuato in Juan Ignacio Nardoni il sostituto perfetto per rimpiazzare Richard Rios, appena ceduto al Benfica, avviando anche loro i contatti con il presidente del Racing Diego Milito e mettendo ulteriore pressione alla Roma.
Il talento argentino, però, non è l’unico nome nella lista del Palmeiras. Il club brasiliano ha messo nel mirino anche un altro obiettivo di mercato del club capitolino: Nelson Deossa. Il centrocampista del Monterrey, reduce da uno straordinario Mondiale per club, ha attirato su di sè l’attenzione di molte squadre, tra cui appunto sia la Roma che il Palmeiras, con i sud americani che sarebbero pronti ad accontentare la richiesta del club messicano di 16 milioni.
Il destino del centrocampo dei due club si trova davanti un bivio che dipenderà soltanto dalle scelte che Roma e Palmeiras sapranno intrapendere. Per poter sconfiggere l’avversario bisogna anticiparlo, possibilmente nel minor tempo possibile. Saranno settimane, se non giorni, decisivi per decretare al meglio il futuro, ma una cosa è certa: Gasperini aspetta il suo centrocampista.