Siamo entrati nel vivo del calciomercato estivo. Mentre i giocatori si preparano a tornare in campo il prossimo 13 luglio per l’inizio del ritiro, la Roma si muove con decisione sul fronte acquisti. La dirigenza è al lavoro per rinforzare la rosa e, secondo le ultime indiscrezioni, si prepara a mettere a segno colpi importanti. A confermare la solidità del progetto giallorosso è Sandro Tovalieri, intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni: “C’è un’importante società alle spalle, con un grande allenatore, con la figura di Claudio Ranieri che è rimasto e con la presenza di Massara, finalmente abbiamo una equipe importane.” Parole che confermano le grandi ambizioni della Roma e la volontà di tornare a competere ai massimi livelli.
Tovalieri: “Dovbyk con Gasperini può fare bene”, poi su Dybala…
Il reparto offensivo è uno dei temi più caldi del momento in casa Roma. In attesa di sviluppi concreti sul mercato, il club giallorosso ha ancora a disposizione Artem Dovbyk, non avendo ricevuto offerte ritenute soddisfacenti. Sandro Tovalieri ha commentato così la stagione dell’attaccante ucraino: “L’attaccante viene sempre giudicato per i gol; nonostante come partecipazione di gioco abbia lasciato un po’ a desiderare, ha fatto comunque un campionato importante“. Ha poi aggiunto: “Lui deve rimanere perché con Gasperini può fare bene, magari affiancato da un altro giocatore importante“.
Sul fronte infortuni, arrivano segnali incoraggianti per Paulo Dybala. Dopo l’intervento subito a seguito dell’ennesimo stop fisico, la Joya sembrerebbe pronta al rientro. Resta tuttavia il dubbio legato alla sua tenuta atletica, da sempre uno dei suoi talloni d’Achille.
Ma nonostante ciò, il talento argentino continua a godere della stima dell’ambiente. Lo stesso Tovalieri lo ha sottolineato: “Quando sta bene, lo dice tutto il calcio italiano, Dybala è un giocatore di cui non si può fare a meno“, ha poi concluso con decisione: “lo terrei titolare, quando sta bene è un valore aggiunto che può fare da subito la differenza“.
Tovalieri su Krstovic e Wesley: “Krstovic è perfetto per Gasperini. Wesley? Può fare bene in un gruppo solido”
Prosegue a ritmo serrato il calciomercato della Roma, che nelle ultime ore ha accelerato per Nikola Krstovic. L’attaccante del Lecce piace molto a Gian Piero Gasperini, anche se la trattativa non è semplice: il club chiede una cifra elevata.
Sulla situazione Sandro Tovalieri si è espresso così: “Negli ultimi anni basta che un giocatore fa 6-7 gol e subito cominciano a chiedersi cifre molto importanti, con 30-40 milioni ti aspetti di prendere un giocatore forte forte“- ha poi aggiunto: “Credo molto in Gasperini, con lui tutti gli attaccanti fanno gol, penso che Krstovic sia perfetto per il suo gioco. A me lui piace molto, anche se sinceramente non mi dispiacerebbe nemmeno Lucca“.
Intanto, la Roma continua a muoversi anche su altri fronti. Tra gli obiettivi principali per la fascia destra c’è Wesley, giocatore del Flamengo, sul quale la società giallorossa sta spingendo forte. Il brasiliano però non ha ancora esperienza in Serie A, e questo potrebbe rappresentare un’incognita: “Se Gasperini vuole tre o quattro innesti è per completare la squadra, l’anno scorso è vero che siamo partiti male ma poi con Ranieri abbiamo sfiorato la Champions“. Poi su Wesley: “Il campionato italiano è molto tattico, diverso dal calcio brasiliano dove si gioca in modo più libero. Ma lui, inserito in una ossatura solida come quella della Roma, può sicuramente fare bene“.
Il centrocampo sogna la coppia Rios-Koné
La Roma spinge per rinforzare il centrocampo. Dopo l’addio ufficiale di Leandro Paredes, la dirigenza è al lavoro per inserire nuovi profili di qualità a centrocampo. Uno dei nomi più caldi è quello di Richard Rios, per cui nelle ultime ore si è registrata una forte accelerata. Sandro Tovalieri non ha dubbi sul centrocampista: “Io ci spero tanto, per me sarebbe il vero colpo di mercato. Insieme a Kone si potrebbe avere un centrocampo veramente forte“.
Nonostante le alte richieste economiche, la trattativa potrebbe sbloccarsi grazie alla volontà del calciatore di vestire la maglia giallorossa. Tovalieri ha infatti sottolineato: “Lui desidera venire alla Roma quindi, quando c’è la volontà di un giocatore di venire, tra società si trova un accordo“. A rassicurare l’ambiente c’è anche la solidità della proprietà: “La proprietà è solida e ricca, altrimenti negli anni non avrebbe portato Mourinho, Dybala o Lukaku. Per 3 o 4 milioni in più non credo che i Friedkin si tirerebbero indietro, soprattutto se si tratta di un giocatore che ti può far fare il salto di qualità.”