Nel giro di pochi mesi, Dan Friedkin è passato dal consenso unanime al quasi titolare dissenso. La parabola negativa della proprietà texana ha attraversato momenti di gioia (dall’annuncio di Mourinho alle due finale europee consecutive) fino ad arrivare all’incapacità di comprendere che il calcio, ad alti livelli, necessita di competenza.
Alla famiglia americana non si imputa il fatto di non aver speso per la Roma (considerando che hanno superato il miliardo di investimenti), ma il fatto di aver speso male. Nonostante questo momento di difficoltà e i tanti investimenti, gli affari dei Friedkin procedono a gonfie vele.
L’aumento di patrimonio
Gli investimenti dell’ultimo periodo stanno ripagando Dan Friedkin. Dopo una grande sessione di calciomercato con la Roma, con quasi 100 milioni di euro in cartellini, ha completato anche l’acquisizione dell’Everton (piano di investimento da 500 milioni di euro). Mentre continua a investire pesantemente sul calcio, il proprietario dei giallorossi ha raggiunto un nuovo massimo storico.
Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, il patrimonio di Dan Friedkin è aumentato del 77% nell’ultimo anno. Nello specifico, il proprietario di Roma e Everton è passato da un patrimonio di 4.3 miliardi di dollari alla cifra di 6,4 miliardi di dollari. Una crescita notevole, che gli vale il 393° posto nella lista dei più ricchi al mondo. La notizia ha avuto ampio risalto in Inghilterra, con i tifosi dell’Everton che sperano di risollevarsi dopo un periodo complicato.
Gli investimenti con la Roma
Dal suo ingresso nella Roma nell’agosto del 2020, la famiglia Friedkin ha sostenuto investimenti significativi per garantire la stabilità e la crescita del club. Ad oggi, gli investimenti ammontano a circa un miliardo di euro, con una spesa complessiva di 850 milioni di euro fino al 30 giugno 2023, di cui 199 per acquisire il club, 26 milioni per l’Opa e il delisting e 622 milioni per far fronte al fabbisogno finanziario della società giallorossa.
Oltre alla gestione ordinaria, la famiglia Friedkin è impegnata nel progetto per il nuovo stadio della Roma a Pietralata, ll cui costo stimato per la costruzione è lievitato fino a un miliardo di euro. L’obiettivo resta quello di inaugurare lo stadio nel 2027 e nelle prossime settimane il club giallorosso dovrà consegnare il progetto definitivo al Comune.