Una vera e propria ventata d’aria fresca quella portata da Claudio Ranieri nell’ambiente romano e romanista. Una scelta azzeccata e apprezzata quella dei Friedkin che, in maniera alquanto furba, hanno provato a riappacificare una piazza che era indemoniata nei loro confronti. Adesso il clima di tensione sembrerebbe essersi stemperato, ma il pubblico non perdona quanto fatto nei confronti di Daniele De Rossi. Nonostante ciò, per il club capitolino è il momento di accendere il motore, ma sul serio stavolta. La Roma, infatti, si trova al dodicesimo posto in classifica, ma ciò che preoccupa di più sono i soli 4 punti di distanza dalla zona retrocessione.
Da qui la scelta di prendere Ranieri. Sir Claudio, infatti, è un allenatore che sa come navigare nella tormenta delle zone basse della classifica per tentare quello che, a oggi, si può definire come un miracolo. L’obiettivo della Roma, infatti, rimane quello di arrivare in Champions League, ma molto dipenderà dalla scossa che il tecnico romano e romanista saprà dare a questo ambiente così rabbioso e altamente fragile allo stesso tempo. In tal senso la sua esperienza potrà essere di grande aiuto e la dimostrazione arriva anche dalle varie imprese compiute nell’arco della sua carriera, come le salvezze storiche fino ad arrivare alla vittoria della Premier League con il Leicester City. Quindi nulla è ancora perduto per i giallorossi.
A parlare dell’importanza dell’esperienza è stato anche lo stesso Deschamps in conferenza stampa: “Io ho sempre la stessa energia, cerco di mantenere e tenere la Francia allo stesso livello. Le critiche vanno di pari passo ai complimenti nel calcio, ma non cambierà ciò che credo serva fare per rendere la squadra competitiva. Si impara sempre, ogni giorno. Visto Ranieri? A 73 anni è tornato ad allenare la Roma. L’esperienza è qualcosa di positivo”.
Ranieri pensa a Napoli
L’elogio di Deschamps non può che far piacere a Ranieri, ma adesso c’è ben altro a cui pensare. La Roma, infatti, nel proprio mirino ha solamente la sfida contro il Napoli che potrebbe rappresentare un importante punto di svolta per la compagine capitolina. Il club partenopeo è senza ombra di dubbio la squadra favorita, ma ai giallorossi basta accendere la lampadina per dimostrare sul campo le immense potenzialità di ogni singolo elemento. Conte e i suoi uomini sono avvisati.