La Roma Femminile non è arrivata come sperava alla pausa per gli impegni delle nazionali, che ha bloccato le competizioni nel weekend appena trascorso. Il pareggio contro il Sassuolo, penultimo in classifica, ha decisamente lasciato l’amaro in bocca alle ragazze di Spugna, che sono così ritornate a sette punti di distanza dalla vetta, occupata dalla Juventus. Le giallorosse restano però in corsa in tutti i fronti e si apprestano a vivere un dicembre fondamentale, per presentarsi nel 2025 con la possibilità di ambire ancora ad un trofeo.
Como e Napoli in campionato
Nonostante la distanza in Serie A non sia facilmente colmabile, soprattutto per il ritmo che sta tenendo la Juventus, la Roma Femminile ha le carte in regola per provare a difendere il titolo conquistato nelle ultime due stagioni. Per mantenere vive le speranze servirà però tornare immediatamente alla vittoria, a partire dalla sfida al Tre Fontane contro il Como, in programma venerdì 6 dicembre alle ore 20.30.
Nella giornata di ieri la Roma è tornata ad allenarsi agli ordini di Spugna, il quale dovrà però fare a meno nella prossima sfida sia di Pilgrim sia di Viens, che non hanno ancora recuperato dai rispettivi acciacchi. Prima di salutare il 2024, le giallorosse dovranno poi affrontare un’ulteriore sfida di campionato, che le opporrà al Napoli il prossimo 14 dicembre.
Obiettivo quarti in Women’s Champions League
Parallelamente al campionato, la Roma Femminile spera di proseguire il proprio cammino anche in Women’s Champions League. Dopo le prime due vittorie consecutive, le giallorosse si sono arrese alla corazzata Lione sia all’andata che al ritorno, permettendo al Wolfsburg, battuto all’esordio nella competizione, di agganciarle in classifica al secondo posto, a quota 6 punti.
Proprio le tedesche saranno le prossime avversarie della formazione di Spugna, che mercoledì 11 dicembre si giocherà in Germania una fetta di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, che resta l’obiettivo da provare a raggiungere dopo averlo mancato nella passata edizione. Decisivo infatti potrebbe essere il risultato della gara con il Wolfsburg, visto che nell’ultima giornata le giallorosse se la vedranno con il Galatasaray, ultimo a zero punti e sconfitto nettamente 6-1 all’andata.