In giro per i principali campionati internazionali iniziano ad arrivare i primi verdetti. Già , perché in Premier League è maturata la prima retrocessione aritmetica, nella giornata di ieri 6 aprile. Stiamo parlando del Southampton guidato da Ivan Juric, che ha perso per 3-1 con il Tottenham in trasferta ed ha ufficialmente salutato la prima lega inglese. I Saints non hanno mai dato l’idea di poter sfuggire allo spettro retrocessione e sono sprofondati sempre di più all’ultimo posto, anche dopo l’arrivo del coach di Spalato. Quest’ultimo ha optato per una scelta forte, nella mattinata odierna.
Stando a quanto fatto trapelare da Sky Sport UK, infatti, il tecnico croato ha rassegnato le dimissioni dal club biancorosso, fermo a soli 10 punti in classifica. Prosegue il momento no dell’ex Roma, etichettato dai media inglesi come uno dei peggiori allenatori della storia della Premier League per via degli scarsi risultati raggiunti. Il Southampton si starebbe già guardando intorno per il possibile sostituto, con Juric che torna nella lista degli svincolati.
L’annata disastrosa di Juric
Si può dire con estrema certezza che l’attuale annata di Juric sia stata tutt’altro che esaltante. Il classe 1975 è stato chiamato dalla Roma a settembre, con l’arduo compito di sostituire Daniele De Rossi e di dare un’impronta ben definita alla squadra. Il croato non è riuscito nell’intento, avendo messo a referto solo 4 vittorie in 12 partite disputate.
I capitolini hanno così allontanato l’ex Genoa e Verona – fra le altre – che è ripartito dalla piazza del Southampton, con l’obiettivo di trascinare i Saints alla salvezza in Premier League. I biancorossi, però, si sono dimostrati poco solidi dal punto di vista tattico e non hanno raggiunto il traguardo. Lo stesso Juric saluta la piazza inglese ed attende una nuova avventura nella prossima stagione, che possa fungere da nuovo trampolino di lancio.