Con la sosta per gli impegni delle nazionali ormai praticamente alle spalle, la Serie A è pronta a tornare protagonista. In casa Roma si prepara la sfida con il Napoli, che segnerà il nuovo esordio in panchina per Claudio Ranieri, che si troverà subito costretto a confrontarsi con la capolista. Per i giallorossi si tratterà di un match di fondamentale importanza, in cui sarà importante avere delle risposte in primis dal punto di vista caratteriale e di unità di squadra, decisamente mancante nella prima parte di stagione.
Iniziare con un impegno così complicato in trasferta e senza il sostegno dei proprio tifosi potrebbe però dare una prima risposta importante al lavoro di Ranieri in questi giorni, con una prestazione importanza che servirebbe a caricare l’ambiente. La Roma va a caccia di rilancio e tra gli elementi della rosa che proveranno a voltare pagina ci sono anche El Shaarawy e Pellegrini, che non sono nel loro miglior momento in carriera.
Presenti nell’ultima vittoria a Napoli
Resterà da vedere quali saranno le scelte iniziali di Ranieri, ma per El Shaarawy e Pellegrini la trasferta di Napoli rievoca dolci ricordi. L’ultima vittoria della Roma in terra partenopea risale al 3 marzo 2018, quando in panchina sedeva Eusebio Di Francesco, con i giallorossi in grado di infliggere un secco 4-2 alla formazione di Sarri.
Seppur non giocando titolari ma entrando solamente nel finale, sia il Faraone che il Capitano erano presenti in quel giorno di sei anni fa, che sperano di poter ripetere domenica. Per il numero 7 da ricordare c’è anche la rete siglata nell’ultimo successo dello scorso dicembre, mentre El Shaarawy può contare su un feeling particolare con la porta del Napoli, violata per ben cinque volte in trasferta.
Obiettivo riscatto
Fino a questo momento la stagione di Pellegrini ed EL Shaarawy è stata decisamente sottotono, con la necessità che due giocatori della loro esperienza tornino ad alti livelli, con il Capitano che è ancora alla caccia del primo gol stagionale. Riuscire a ritrovare il sorriso proprio contro il Napoli potrebbe permettere di dare una svolta a questa annata, che resta al momento da incubo.