Si prospetta un clima infuocato per la Roma alla Boras Arena questa sera, dove l’Elfsborg è pronto a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Mentre nella notte alcuni supporters sparavano fuochi d’artificio fuori l’hotel dei giallorossi per svegliargli, ora si prepara una coreografia speciale per l’occasione, che non vedrà soltanto il sostegno alla propria squadra. Tifosi svedesi che contesteranno i Friedkin, per quello che sarà sicuramente un punto d’incontro con la fetta di sostenitori capitolini.
Il motivo è presto detto: bersaglio degli ultras dell’Elfsborg sarà la gestione americana e il concetto di multiproprietà, qualcosa di sempre più diffuso ormai nel calcio. In Svezia infatti, così come nella Bundesliga tedesca, esiste la regola del 50+1, che stabilisce come il 51% di un club non possa appartenere ad un solo soggetto o azienda, posto che l’azionato popolare deve avere sempre la prevalenza.
Gestione Friedkin, proprietari di Cannes, Roma e adesso anche Everton, che dunque non va giù al pubblico di casa, che ha voluto rincarare la dose anche in altra maniera: tra le varie immagini che girano sul web anche quella di Totti e De Rossi con la maglia giallonera, come a dire “Sta sera i simboli di Roma cacciati da casa propria, icone di un calcio nostalgico e romantico ormai scomparso, tifano per noi”.