Questa mattina, poco dopo le 8:00, una violenta esplosione ha scosso il quartiere Prenestino, in via dei Gordiani, a Roma. Il bilancio provvisorio è di 21 feriti, tra cui 9 agenti di polizia, oltre a passanti e operatori. Danneggiate anche auto e edifici circostanti. La deflagrazione è avvenuta presso un distributore di benzina. Secondo le prime ricostruzioni, la causa sarebbe un distacco improvviso di una pompa collegata a una cisterna durante le operazioni di rifornimento.
Il boato è stato avvertito in gran parte della città. I residenti hanno lanciato l’allarme mentre una nube nera iniziava ad invadere la città. I vigili del fuoco erano già sul posto, chiamati a intervenire dopo la segnalazione di un incidente stradale causato dall’urto di un camion contro una conduttura. Proprio mentre i soccorsi arrivavano, l’esplosione ha colpito violentemente, ferendo anche un pompiere. Le fiamme non si sono limitate all’area del distributore: si sono propagate fino a raggiungere un deposito giudiziario vicino in via Artena, e hanno minacciato un palazzo in via Romolo Baldanzi, dal quale sono state evacuate circa quaranta persone rimaste intrappolate. La Procura di Roma ha aperto un’indagine per chiarire la dinamica di quanto accaduto.
Le reazioni di Governo, Comune e Vaticano
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto sapere di seguire con attenzione l’evolversi della situazione, dopo aver contattato il sindaco Roberto Gualtieri. “Sono in contatto con il Sottosegretario Alfredo Mantovano e ho espresso la mia vicinanza alle persone coinvolte. Ringrazio chi sta lavorando sul posto per garantire la sicurezza.”
Sul fronte istituzionale, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha seguito sin dalle prime ore l’evolversi della situazione, dichiarando di essere costantemente in contatto con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il Sottosegretario Alfredo Mantovano. In un messaggio ha espresso la propria vicinanza a tutti i feriti e un sentito ringraziamento a chi si è impegnato per la sicurezza della zona.
Anche il sindaco Roberto Gualtieri ha confermato il proprio impegno: “Ho parlato con la presidente Meloni, sul posto sono presenti tutte le autorità competenti. Mi recherò lì a breve per seguire personalmente la situazione.”
A esprimere solidarietà e preghiere è stato anche Papa Leone XIV, che ha commentato: “Prego per le persone coinvolte nell’esplosione di stamattina nel quartiere Prenestino Labicano, nel cuore della mia diocesi. Seguo con apprensione gli sviluppi di questo tragico incidente.”
Prego per le persone coinvolte nell’esplosione di un distributore di benzina, avvenuta questa mattina nel quartiere Prenestino Labicano nel cuore della mia Diocesi. Continuo a seguire con apprensione gli sviluppi di questo tragico incidente.
— Papa Leone XIV (@Pontifex_it) July 4, 2025