Weekend di Pasqua all’insegna del bel calcio, con tutti i campionati che si avviano ad un finale di stagione elettrizzante. Premier League giunta alla 33ª giornata, che si aprirà con le quattro sfide delle 16:00 di sabato 19 aprile, tra le quali anche un per nulla scontato Everton-Manchester City. Squadre in campo a Goodison Park con motivazioni decisamente diverse, tra chi gioca per ottenere lo scalpo della big e chi invece è in piena corsa Champions League.
Toffees che, dopo una prima parte di stagione decisamente difficile, sono rinati grazie alla cura Moyes. L’attuale 13° posto in classifica, a distanza siderale tanto dalla zona Europa quanto da quella retrocessione, permette ai Friedkin di cominciare a pianificare il prossimo anno con anticipo, mentre in queste ultime 6 partite di Premier si cercherà semplicemente di rendere fieri i propri tifosi e di ottenere qualche risultato prestigioso. Vincere in casa contro Il Manchester City andrebbe proprio in questa direzione.
Complicata come non mai invece l’annata dei ragazzi di Guardiola, fisiologico dopo tanti anni sempre al top. Al livello di trofei è rimasta l’FA Cup (semifinale contro il Nottingham Forest) e il Mondiale per Club per impreziosire una stagione complicata, mentre in Premier League è necessario quantomeno confermare il piazzamento Champions: Manchester City attualmente 5° a 55 punti e qualificato grazie al Ranking UEFA, ma la bagarre vedere Newcastle e Nottingham sopra di 4 e 2 punti, mentre Chelsea e Aston Villa inseguono i Citizens ad una sola lunghezza di distanza.
Everton-Manchester City, probabili formazioni
EVERTON (4-2-3-1): Pickford; O’Brien, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Gueye, Garner; Harrison, Doucouré, Ndiaye; Beto. Allenatore: Moyes
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ortega; Lewis, Dias, Gvardiol, O’Reilly; Kovacici, N. Gonzalez; McAtee, Gundogan, Marmoush; De Bruyne. Allenatore: Guardiola
Everton-Manchester City: il pronostico
Motivazioni molto più alte in un Manchester City in piena corsa per entrare nella prossima Champions League, rispetto ad un Everton che ha ottenuto ciò che voleva da questa Premier. Non per questo ci aspettiamo una partita scontata, e per la prima giocata uno sguardo ai dati: Per i Toffees, prendendo le ultime 6 partite di campionato consecutive, mai più di 2 gol nella stessa gara, e lo stesso vale per i Citizens, togliendo il 5-2 al Crystal Palace di domenica scorsa. L’Under 2.5 è sottovalutato ma può regalare sorprese. Un occhio di riguardo poi per Omar Marmoush, autore di 3 gol negli ultimi 4 match disputati.