Che il calciomercato possa regalare sorprese non è di certo una novità. Non sempre possiamo parlare di rivelazioni positive, ma spesso il mercato sa come spiazzarci. Questo è il caso della Roma. Da più di due settimane si parla del possibile arrivo di Richard Rios, centrocampista brasiliano valutato dal Palmeiras 30 milioni di euro. Una cifra che, almeno per il momento, la società giallorossa non vorrebbe dare come parte fissa, al punto da spingersi fino a 27 milioni di euro più 3 di bonus. Inoltre, si è parlato a lungo dello slot per le visite mediche prenotato al Campus Biomedico che, però, potrebbe non essere destinato al classe 2000.
Tutte queste difficoltà nel raggiungere l’accordo con il club brasiliano, infatti, starebbero facendo virare la Roma su un altro profilo. Ed ecco allora che a tornare in voga sarebbe il piano B che porterebbe il nome di El Aynaoui. Ci sarebbe già il si del calciatore e Massara sarebbe pronto a sedersi con il Lens per chiudere l’affare intorno ai 25 milioni di euro, bonus compresi. Una trattativa molto meno complesso che non chiude completamente le porte per Rios, ma che sicuramente testimonia un rallentamento nei rapporti.
Un’incomprensibile polemica
La possibilità di andare a prendere El Aynaoui, lasciando sfumare Rios, ha acceso polemiche non da poco. C’è chi parla già di ‘un primo fallimento in ambito di calciomercato’ o chi dice che ‘il brasiliano era assolutamente da prendere’. Parliamo di commenti circoscritti, ma ai quali va data una dimensione per non rischiare di creare una sorta di malumore generale. Al netto del fatto che la trattativa per il centrocampista del Palmeiras rimane ancora aperta, bisogna comprendere che un calciatore sfumato fa parte dell’ordine delle cose quando si parla di calciomercato, soprattutto se hai dei paletti da rispettare.
E la cosa ancor più assurda è che la Roma sembrerebbe dover puntare a tutti i costi su Rios per poter ambire a qualcosa. Il brasiliano è diventato improvvisamente un giocatore imprescindibile per questa squadra? Invito a riflettere sul fatto che si tratta di un giocatore di 25 anni, che ha giocato solamente in Messico e in Brasile e per il quale vengono richiesti 30 milioni di euro. Forse troppi per un centrocampista che non ha ancora fatto il salto nel calcio europeo.