Manca sempre meno al calcio d’inizio di Fiorentina-Roma, match valido per la nona giornata di Serie A. Ai microfoni del podcast giallorosso “Serie A Preview“, il doppio ex della sfida Abel Balbo ha parlato del momento della squadra di Ivan Juric: “Ero all’Olimpico con l’Inter, quando sto qui a Roma vado spesso, ho i figli molto tifosi della Roma. C’è un po’ di delusione perché le cose stanno andando male, la squadra non riesce a vincere e ritrovarsi, vedere lo stadio sempre pieno e non riuscire a vincere partite importanti come queste da sempre un po’ di delusione“.
Sulla sua avventura in giallorosso: “Ricordi bellissimi e sensazioni difficili da spiegare, fai gol e ci sono 60,70 mila persone che esultano per te. Sono emozioni particolari e uniche, delle poche cose che mi mancano del calcio giocato. Il gol nel derby? Sì puoi immaginare, fare gol dopo due minuti in un derby così importante venuto dopo una settimana particolare dove ci dicevano tutti che eravamo disastrosi e loro i forti, farlo subito e sotto la curva è stato qualcosa di unico“.
Balbo: “Dovbyk è un centravanti eccellente”
Balbo si è poi soffermato su Artem Dovbyk: “Mi piace, penso sia un eccellente centravanti d’area, tiene molto bene la palla, è bravo di testa, è un attaccante che ha bisogno dell’assistenza della squadra, non è il tipo di attaccante che si crea le occasioni. Non ha iniziato male ma lo vedremo molto meglio quando la squadra ritroverà un po’ di sincronia e frequenza nell’area di rigore avversaria“.
Sulle difficoltà di Soulé: “È un grandissimo talento, è giovane e bisogna aspettarlo. Il ragazzo però ha carattere, non ha mai paura di fare l’uno contro uno, a volte eccessivamente perché vuole dribblare sempre, però denota grande personalità. Ha talento, ha tutto, è solo questione di tempo ed esploderà“.
Su Dybala: “Paulo è un grandissimo campione, l’ultima partita mi è piaciuto molto perché ha giocato con la squadra, ha fatto tre-quattro corse con Bastoni a difendere, correre e sacrificarsi. Forse troppo, perché abbiamo bisogno di lui in altre situazioni, però dimostra attaccamento alla maglia e alla situazione, capisce che c’è un momento di difficoltà e vuole aiutare. Lo vedo bene, ha corso molto e bene, non ho capito perché sia uscito, è un giocatore che terrei sempre in campo“.
Balbo: “La Roma ce la può fare”
Infine, Balbo ha analizzato il match di questa sera: “Mi aspetto una partita difficile, giocare in quello stadio è molto difficile anche se la Roma ha fatto quasi sempre delle belle partite lì. La Fiorentina è in uno stato migliore attualmente rispetto alla Roma, vengono da vittorie con Milan, Lazio e Lecce con sei gol, noi arriviamo un po’ con l’acqua al collo e in questo momento anche un pareggio è poco. Devi cominciare a vincere, non sarà facile ma la Roma ce la può fare. Sono due squadre molto simili anche come valori, i giallorossi sono un po’ più forti ma mi aspetto una partita difficile ed equilibrata“.