Manca sempre di meno alla sfida che vedrà Fiorentina e Roma come protagoniste per la 9ª giornata di Serie A. Una sfida difficile, soprattutto per i giallorossi che si trovano ancora in una situazione altalenante, mentre la Viola ha trovato la giusta quadra sotto la guida di Raffaele Palladino e riuscendo a realizzare 14 reti nelle ultime 4 sfide tra campionato e Conference League.
Per analizzare al meglio la partita potrebbe risultare interessante andare ad analizzare i dati di questo inizio campionato delle due partite, ma in particolare dare un occhio ai precedenti, sebbene entrambe le formazioni ora si trovano sotto una nuova guida tecnica. In Serie A, Fiorentina e Roma hanno giocato per 170 volte, e i successi giallorossi sono stati ben 58, 50 quelli viola e ben 62 i pareggi. Al Franchi però la Viola ha una certa importanza ed infatti nelle 85 gare giocate a Firenze, sono state ben 35 le affermazioni della formazione gigliata.
Inoltre è interessante vedere come l’ultimo successo della Roma al Franchi risalga al marzo del 2021, nel match terminato per 2-1 nella sfida in cui Spinazzola si fece autore di un gol e di un autogol, per poi affidarsi alla rete di Diawara ad un attimo dal fischio finale del match.
Fiorentina-Roma, Juric imbattuto da Palladino
La sfida tra Fiorentina e Roma sarà una sfida interessante anche per gli allenatori. Nel corso della sua carriera, Juric ha sfidato la Viola per ben 13 volte, con 4 pareggi, 4 sconfitte e 5 pareggi; al contrario, Palladino non è mai riuscito a battere la Roma nei 3 match disputati: un pareggio e 2 sconfitte.
Il dato interessante però prende in considerazione i due allenatori che si sono sfidati per 3 volte: Juric è sempre uscito imbattuto dalla gara, portando a casa una vittoria e due pareggi. Da ricordarsi inoltre che Dybala è il capocannoniere della partita, con 3 gol segnati, seguito poi da El Shaarawy, che in questo match non sarà presente e da Antonin Barak, attualmente in prestito in Turchia. La squadra capitolina può anche aggrapparsi al passato per poter sperare di ottenere una vittoria che farebbe bene all’umore e all’ambiente.