Una lotta Europa decisamente appassionante quella che la Serie A ci sta regalando, e la prossima giornata può spostare notevolmente gli equilibri in tal senso. La domenica sera vedrà un cruciale Bologna-Juventus al Dall’Ara, e subito prima la Roma impegnata nel suo Olimpico contro una Fiorentina ancora in corsa per il bersaglio grosso. Giallorossi avanti solo di un punto rispetto ai Viola, e viste le sole 4 gare ancora in calendario ed un piccolo distacco da recuperare sulle rivali, chi perde vedrebbe il sogno Champions League trasformarsi in un miraggio.
Vittorie fondamentali quelle contro Inter ed Empoli ma da archiviare in fretta, soprattutto per una Fiorentina impegnata in Conference League giovedì, nella tostissima semifinale d’andata sul campo del Betis. Una sfida che può togliere energie fisiche e mentali ai gigliati, che potranno sicuramente contare sul proprio capitano, se non altro per un motivo: dopo il giallo rimediato ieri, Luca Ranieri sarà squalificato per la gara dell’Olimpico, un giocatore di certo non amato a Roma dopo la famosa frase “Sei un miracolato” rivolta a Paredes in uno degli ultimi confronti diretti. Il classe ’99 assente sicuro, mentre le incognite sono Kean, Dodo e Colpani.
Kean già in Conference, Dodo punta la Roma: e Colpani?
Tre pezzi da 90 che pesano nell’economia dei risultati della Fiorentina, e va da se dunque che Palladino spera in notizie confortanti. L’assenza di Kean per motivi personali lo ha visto a saltare Cagliari ed Empoli, gare comunque portate a casa, e sembra che il rientro da Parigi per essere a disposizione giovedì in Conference sia in programma. Trattandosi però di una questione probabilmente delicata, si naviga a vista.
Appendicite invece per Dodo, che salterà la sfida al Betis ma mette nel mirino la Roma, una partita fondamentale per le sorti europee della Viola che il terzino brasiliano (6 assist per lui in campionato) non vuole mancare. Più spinosa e contorta la situazione di Colpani: assente dai convocati anche contro l’Empoli, e trattasi della 13ª partita saltata, tra Serie A e Conference League, causa infortunio al collo del piede (contro il Como il 16 febbraio l’ultima presenza). Difficile dire se tornerà a disposizione domenica, ma va da se che la condizione non sarebbe comunque ottimale.