Poco alla sfida contro il Torino, e va da se che la concentrazione dell’ambiente Roma sia tutta rivolta al match dell’Olimpico, che come di consueto sarà occupato da tifosi pronti a far sentire il loro disappunto per la gestione corrente della squadra. Nel frattempo il calciomercato opera silente, nell’ombra, pronto poi a diventare tema caldo fra qualche settimana. Oltremanica, c’è un Federico Chiesa autentico flop del Liverpool in questa prima parte di stagione, finito in una squadra con tantissima qualità e dal gioco spumeggiante, intenso.
L’ex Juventus sta decisamente facendo fatica a trovare spazio, nonostante i numerosi impegni dei club inglesi: 1 presenza in Premier League, 1 in Carabao Cup e 1 in Champions League, per un totale di 78′ accumulati (di conseguenza nessuna da titolare). Numeri decisamente impietosi alle porte di novembre, benché nessuno si aspettasse certamente che potesse diventare immediatamente un titolare inamovibile. Il suo futuro ai Reds potrebbe presto vacillare, e chissà che il Liverpool possa pensare ad un prestito per fargli trovare la forma adeguata.
Le parole di Slot
Se nelle settimane scorse il tecnico Arne Slot sembrava leggermente preoccupato per lo stato di forma di Chiesa, le ultime parole sono state più rassicuranti per l’italiano: “Rientro in Italia? Non ci ho mai pensato. La prima cosa da fare è rimetterlo in forma, poi vedremo dove sarà. Io intendevo dire che ha saltato il precampionato, ha fatto sessioni a bassa intensità con tre o quattro giocatori fuori dal gruppo. Passare da lì ad un campionato ad alta intensità è difficile per qualsiasi giocatore. Lo sapevamo già da prima. Stiamo cercando di trovare il modo giusto per farlo crescere senza sovraccaricarlo. È difficile, ma ho piena fiducia che accadrà”.
Roma, Milan e Como alla finestra
Slot dunque conta di trovare la chiave per rimetterlo sui binari giusti e riportarlo ai livello dell’Europeo 2021, ma se non dovesse riuscirci l’ipotesi del prestito sarebbe da considerare, con l’Italia come ovvia meta gradita al giocatore: Roma, Milan e Como sono alla finestra, pronte ad inserirsi in un affare che potrebbe portare linfa nuova ai rispettivi attacchi a metà stagione. Futuro di Chiesa tutto sa scrivere, con il richiamo della Serie A che si fa sentire.