Giornata numero 28 in Bundesliga, un campionato che, se ha nel Bayern Monaco la favorita per tornare alla vittoria del titolo, vede ancora molta bagarre sia in zona retrocessione che nella lotta all’Europa. Su quest’ultimo fronte risulta particolarmente interessante il match di sabato 5 aprile, alle 15:30, tra Friburgo e Borussia Dortmund, pronte a darsi battaglia all’Europa-Park Stadion per assicurarsi uno dei posti disponibili per viaggiare durante la settimana nella prossima stagione.
Un obiettivo che non vogliono di certo fallire i padroni di casa, dopo lo sciapo 10° posto dello scorso anno. Attualmente lo scopo sarebbe raggiunto, visto un 7° posto che garantirebbe l’accesso alla Conference League, ma tutto può ancora succedere: l’Augsburg insegue a -3, così come a -4 ci sono proprio Borussia Dortmund e Wolfsburg, mentre più avanti c’è il Lipsia a pari punti a 42, il Monchengladbach a +1 e il Mainz, al momento 4° in Champions League, a +3. Dopo tre pareggi di fila e la sconfitta con l’Union Berlino però il Friburgo deve tornare alla vittoria.
Stagione invece decisamente complicata per i gialloneri, non più seconda potenza indiscussa della Bundesliga. Va bene i quarti di finale di Champions League conquistati, da giocare contro il Barcellona, ma in campionato il 10° posto a 38 punti non può soddisfare, e lo scontro diretto col Friburgo è uno spartiacque per le speranze Europa: 4 punti da recuperare sull’avversario, e l’ultima vittoria sulla sorpresa Mainz, dopo due ko di seguito, è stata una buona iniezione di fiducia.
Friburgo-Borussia Dortmund, probabili formazioni
FRIBURGO (4-4-2): Muller; Sildillia, Ginter, Lienhart, Gunter; Doan, Eggestein, Osterhage, Grifo; Holer, Gregoritsch. Allenatore: Schuster
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Anton, Can, Sule; Bynoe-Gittens, Ryerson, Ozcan, Gros, Brandt; Beier, Adeyemi. Allenatore: Kovac
Friburgo-Borussia Dortmund: il pronostico
Fine stagione sempre più vicino, e i punti per l’Europa cominciano a pesare sempre di più. Friburgo a cavallo tra Champions League e nulla totale, cosa che aggiunge brivido al tutto, mentre il Borussia Dortmund sogna un finale che riscatto un rendimento opaco quest’anno in campionato. Squadre che hanno a disposizione bocche di fuoco importanti in avanti, ma che non spiccano di certo per tenuta difensiva (40 e 42 reti subite in 27 giornate). Grosso sì al GOAL, che appare quasi scontato, mentre per la seconda giocata proviamo ad azzardare un 1-1 come risultato esatto.