Battere il ferro fin che è caldo. Questo l’obiettivo di una Roma che vive un momento idilliaco per prestazioni e risultati, intenzionata a proseguire su questa strada. Il prossimo ostacolo è un Como in forma smagliante, altro test che offre punti per una corsa ai posti europei clamorosamente riaperta, poi si penserà alla gara d’andata di Europa League contro l’Athletic Club, probabilmente orfano di un Sancet infortunato. Gettando poi lo sguardo un po’ più in là, resta calda la questione nuovo allenatore, con il nome di Gasperini entrato prepotentemente in corsa.
E non poteva essere altrimenti, viste le dichiarazioni recenti del tecnico atalantino, subito dopo l’eliminazione dalla Champions League per mano del Club Brugge: “In tutto c’è un inizio e una fine, con l’Atalanta non ci sarà alcuno rinnovo, vedremo insieme se andare a scadenza (nel 2026, ndr) o interrompere quest’estate”. L’intenzione di Gasperini è quella di fare all-in sullo scudetto, un’impresa difficile ma non impossibile, per chiudere alla grande il ciclo di 9 anni a Bergamo e aprire un nuovo capitolo della sua carriera.
Da qualche giorno si rincorrono voci circa primi contatti tra la Roma e l’allenatore, per capire se ci sono le basi per imbastire un progetto stimolante per entrambe le parti, e non è un mistero che Ranieri sia un grande estimatore del lavoro del Gasp. Insomma c’è ancora tempo, ma portarsi avanti col lavoro e mettere il muso davanti alla potenziale concorrenza può fare la differenza, ma cosa ne pensano i tifosi a riguardo? Una bella domanda, e in effetti quella frase di Gasperini riferita a N’Dicka della scorsa stagione non piacque affatto.
Gasperini: “Partita con la Fiorentina? Rinviata non per un codice giallo”
Importante tornare indietro e contestualizzare. L’episodio si riferisce al rinvio di Atalanta-Fiorentina, per l’improvvisa scomparsa di Joe Barone, e alla sospensione di Udinese-Roma, per il malore accusato in campo da N’Dicka, fatti che scombussolarono il calendario con notevoli disagi per i nerazzurri. Gasperini parlò così: “Non è colpa nostra se non si conosce la data del recupero con la Fiorentina. Questa situazione ci penalizza, stiamo scendendo in campo da tanto tempo per tre volte a settimana. Purtroppo in quella circostanza è successo qualcosa di drammatico, bisogna rendersi conto che non è stata rinviata per un codice giallo“. Effettivamente il problema accusato dal centrale giallorosso non si rivelò nulla di grave, ma tale frase suscitò aspre critiche verso Gasperini.