Prestazione rivedibile, ma giunti a questo punto contano solo i punti, quelli che la Roma è riuscita a portare a casa anche contro la Fiorentina. La classifica dice che il distacco con il 4° posto non sussiste più, in una bagarre per l’Europa che vede 4 squadre racchiuse in un punto, con tre giornate al termine che si prospettano di fuoco. Subito testa all’Atalanta, e proprio del prossimo impegno dei giallorossi, ma non solo, ha parlato il doppio ex Carmine Gautieri, nella capitale dal 1997 al 1999 e alla Dea dal 2002 al 2005.
Il Gaucho, concessosi ad una lunga intervista ai microfoni di derbyderbyderby.it, ha voluto anzitutto riportare alla mente i tempi passati in giallorosso: “Di Roma ho un ricordo indelebile, ho vissuto due anni meravigliosi. Ogni giorno era bellissimo. L’esultanza del gol contro il Cagliari ancora la ricordo. Esultare con i tifosi è qualcosa che mi porto ancora addosso”. Sono però veramente tanti i temi toccati da Gautieri in questa lunga chiacchierata.
“Se la Roma passa indenne da Bergamo la Champions è possibile”
Si è partiti ovviamente dall’imminente Atalanta-Roma di lunedì prossimo: ” Arrivano entrambe con uno stato di forma ottimale, due squadre che giocano un calcio diverso. Gasperini più aggressivo, Claudio più attendista e riflessivo. Va detto che Ranieri ha cambiato la Roma sotto tutti gli aspetti, e averla portata a questo punto, considerato dove era partita, è un gran traguardo”.
Che partita sarà? “La tecnica potrà incidere poco, la differenza la farà l’aspetto fisico. Giocare contro l’Atalanta non è mai semplice, soprattutto se non vinci i duelli. Come andare dal dentista diceva Guardiola. Dall’altra parte Ranieri ha portato grande entusiasmo ad una squadra che era in difficoltà. Entrambi gli allenatori sono comunque valori aggiunti per i propri club”.
Dai giocatori decisivi alla lotta per l’Europa più prestigiosa: “Nell’Atalanta dico Lookman, un giocatore fortissimo che può mettere in difficoltà chiunque. Abbiamo visto come la Roma soffra questo tipo di calciatori, può essere decisivo. Nei giallorossi dico Angelino, che è un po’ in calo ma ha qualità e intelligenza tattica. Tra l’altro senza Dybala, oltre a Soulé, è una delle fonti di gioco della squadra. Tutto si decide domenica. Se la Roma passa indenne da Bergamo ha buone possibilità di andare in Champions, mentre l’Atalanta credo che ormai sia tranquilla”.
“Sostituire Ranieri non sarà semplice”
Focus di Gautieri che si è poi spostato sulla Roma che verrà, quella che non potrà più contare su Sir Claudio: “Ti dico subito che sostituire Ranieri non sarà semplice, perché ha fatto un lavoro enorme. Capisco quando gli chiedono di continuare un altro anno. Detto questo per fare quel lavoro per il quale sembra indirizzata la società vedrei bene Maurizio Sarri. Il mister sa lavorare bene con i giovani e costruisce dei sistemi di gioco che danno spettacolo e valorizzano i propri giocatori”.