Prepariamoci ad una 37ª giornata di Serie A in vecchio stile, che ci riporta ad un calcio di un’altra epoca, nella quale tutte le gare si giocavano in contemporanea. Questo accadrà domenica alle 20:45, fatta eccezione per l’unica partita che, a livello di classifica, vede coinvolte due squadra che non hanno più nulla da chiedere: trattasi di un Genoa-Atalanta, che aprirà il turno sabato 17 aprile alle 20:45 allo stadio Ferraris, che vede i padroni di casa da tempo serenamente al centro della graduatoria, e gli ospiti ormai certo di 3° posto e qualificazione in Champions League.
Ciò che effettivamente il Grifone non potrà fare in questa stagione è migliorare il risultato della scorsa, che vide la squadra terminare 11ª a 49 punti. Il presente dice 13° posto a quota 40, ed il club sarà chiamato quest’estate a decidere cosa fare da grande, se continuare a vivacchiare o provare a guardare più in alto. Nel frattempo però un anno condotto bene dal Genoa, soprattutto grazie ad un Vieira ottimo al suo arrivo e capace di blindare la permanenza in Serie A con largo anticipo. Dopo 3 sconfitte di fila, il pareggio di Napoli ha mostrato una squadra viva, che vuole stupire il suo pubblico anche contro l’Atalanta.
Dal canto suo la Dea viene dai festeggiamenti per la 5ª qualificazione in Champions League negli ultimi 7 anni, un risultato che continua a testimoniare l’enorme lavoro svolto dalla società nell’ultimo decennio. La vittoria sulla Roma di lunedì scorso rende di fatto inutili, a livello di classifica, le ultime due partite contro Genoa e Parma, per un 3° posto ormai blindato. Il record di 78 punti (stagioni 19/20 e 20/21) non è più raggiungibile, ma è comunque un’Atalanta che vuole chiudere al meglio la propria annata.
Genoa-Atalanta, probabili formazioni
GENOA (4-4-1-1): Siegrist; Sabelli, Otoa, Vasquez, Martin; Norton-Cuffy, Masini, Frendrup, Thorsby; Messias; Pinamonti. Allenatore: Vieira
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kossonou; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gasperini
Genoa-Atalanta: il pronostico
Squadre con la serenità in corpo di chi ha già ottenuto il proprio obiettivo stagionale, una tranquillissima salvezza il Genoa e la tanto agognata Champions l’Atalanta. Possibilità dunque di giocare queste ultime due gate di Serie A con serietà ma spensieratezza e voglia di mettersi in mostra: il GOAL ci piace, vista anche una buona propensione offensiva delle due squadre nelle recenti prestazioni. Una menzione speciale la merita Mateo Retegui: un’incredibile stagione da momentaneo capocannoniere, con 24 reti (27 con le 3 della Champions) e tanta voglia di battere il record di Pippo Inzaghi di giocatore della Dea con più gol in un singolo campionato (al momento eguagliato). Che possa arrivare da ex contro il Grifone?