Parentesi Coppa Italia messa in archivio dopo le semifinali d’andata, con una nuova giornata di Serie A, la 31ª, pronta ai blocchi di partenza. Il turno si apre venerdì 4 aprile allo Stadio Luigi Ferraris, alle 20:45, con Genoa-Udinese, una gara che può essere giocata da entrambe le compagini con il giusto grado di spensieratezza. Due squadre partite entrambe con l’obiettivo minimo della salvezza, ottenuto presto e con grande facilità, in un campionato estremamente positivo.
L’arrivo di Vieira, che proprio contro i friulani ha ottenuto la sua prima vittoria con il Grifone alla sua seconda panchina (pareggio con Cagliari all’esordio), è stata mossa più che mai azzeccata, con i rossoblù che hanno ottenuto ben 25 punti nelle 18 partite giocate con lui (le 4 sconfitte sono arrivate contro Napoli, Roma, Fiorentina e Juventus). Pochi gol, solo 28 in stagione, ma tanta compattezza e identità, e quella voglia di eguagliare, se non migliorare, l’11° posto dell’anno scorso (Genoa al momento 12° a -3 dal Torino e -5 dall’Udinese).
Ancora più esaltante la stagione dei primi bianconeri d’Italia, ripartiti, dopo la salvezza da brividi conquistata a Frosinone nell’ultima giornata dello scorso anno, dalla sorpresa Kosta Runjaic. Squadra anch’essa con un’idea di gioco chiara ed efficace, che ha fruttato 40 punti già a metà marzo. Senza alcuna pressione di classifica, l’Udinese sfida il Genoa per tornare a mettere punti in saccoccia, viste le ultime due sconfitte consecutive (Verona e Inter), per chiudere questa Serie A con il piazzamento più alto possibile.
Genoa-Udinese, probabili formazioni
GENOA (4-2-3-1): Leali; Sabelli, De Winter, Vasquez, Martin; Masini, Frendrup; Zanoli, Malinovskyi, Miretti; Pinamonti. Allenatore: Vieira
UDINESE (3-5-2): Okoye; Kristensen, Bijol, Solet; Ehizibue, Payero, Karlstrom, Lovric, Kamara; Ekkelenkamp, Lucca. Allenatore: Runjaic
Genoa-Udinese: il pronostico
Come detto, una partita non facilissima da leggere, che da un lato potrebbe risultare balneare, vista la classifica tranquilla, ma dall’altro potrebbe portare le squadre a giocare senza freni. Dopo l’1-0 dell’Allianz Stadium e il 2-1 di San Siro, sia il Genoa che l’Udinese hanno voglia di riscatto, ed occhio dunque ad un GOAL sottovalutato, visto che le armi per segnare sono presenti da ambo i lati. Sull’onda di quanto appena detto, proviamo ad azzardare un 1-1 come risultato esatto, con Pinamonti e Lucca bomber di provincia che vogliono lanciare un messaggio a Spalletti.