Mercato e ancora mercato nei pensieri della Roma, che dopo aver incassato la fiducia incondizionata da parte del popolo giallorosso (abbonamenti esauriti con oltre 40.000 tessere sottoscritte), vuole costruire una squadra in grado di lottare per il famigerato ritorno in Champions League. Per fare ciò bisognerà blindare i big della rosa, come uno Svilar tentato dal Galatasaray, e trovare le pedine giuste da regalare a Gasperini. Le cessioni però non si sono esaurite con il 30 giugno, e fra queste potrebbero figurare alcuni giovani pronti a fare esperienza in Serie B.
Il primo di questi sarà con ogni probabilità Riccardo Pagano, reduce da una buona prima stagione fuori dalla capitale con la maglia del Catanzaro (20 partite e 2 assist). Una nuova tappa nella categoria cadetta è quello che gli serve per continuare il suo percorso di crescita, e stando a Sky Sport è fatta per il passaggio del classe 2004 al Bari di Caserta, nuovo allenatore che lo ha fortemente richiesto alla società. Prestito con diritto di riscatto pattuito con la Roma, e dunque alla fine del prossimo anno potrebbe anche esserci l’addio definitivo, nel caso convinca il club pugliese delle sue qualità. Serie B poi pronta ad accogliere anche Mattia Mannini e Filippo Reale.
Fare esperienza con la Roma come obiettivo
Due classe 2006 gli ultimi citati che si sono rivelati pilastri della difesa della Primavera di quest’anno e che hanno dunque attirato l’attenzione. Mannini è senza dubbi quello più appariscente, colui che ha già esordito in prima squadra già ai tempi di Mourinho, e solo un serio infortunio ne ha limitato l’utilizzo quest’anno (17 presenze ma con ben 2 gol e 5 assist). Solidità e costanza invece per Reale, con ben 35 partite stagionali condite da 1 rete e 6 assist, e vederlo nel calcio dei grandi è ora cosa buona e giusta.
Il Messaggero segnala che la Juve Stabia è pronta a chiudere per entrambi, verosimilmente in prestito, in quello che è un progetto solido e fondato sulla crescita di calciatori giovani ma con grande potenziale. Fare esperienza per poi tornare alla Roma è l’obiettivo che i due ragazzi e il club capitolino hanno in quest’affare, e se dunque non ci saranno veti da parte di Gasperini, che potrebbe anche volerli valutare in ritiro, Mannini e Reale sono pronti per la loro prima esperienza in B e nel calcio che conta.