Un rush finale di calciomercato che sta proseguendo anche dopo il gong estivo per la Roma. Hermoso ha già cominciato a lavorare a Trigoria, anche nel giorno libero concesso da De Rossi, mentre Hummels è in viaggio verso Fiumicino ed è pronto ad essere ufficializzato oggi. A questi non dovrebbe aggiungersi il grande ex Manolas, che ha smentito le voci che ipotizzavano un ritorno nella capitale.
Dovessero concretizzarsi queste ultime due operazioni, De Rossi passerebbe in pochi giorni da due a cinque centrali di difesa, cosa che cambia le prospettive tattiche giallorosse. La difesa a 3 ora può essere realtà, e non tanto per blindare una retroguardia che ha comunque fatto vedere cose buone, soprattutto allo Stadium contro la Juventus. C’è da sbloccare un attacco da 1 solo gol in tre gare, segnato da Shomurodov, ed interessante è capire cosa potrebbe cambiare per Dybala e Soulé.
3-5-2 o doppio trequartista? Le opzioni per la Roma
Nuova vita l’avranno sicuramente gli esterni, con gente di spinta come Angelino, Saelemaekers e Abdulhamid che avranno più libertà di attaccare e di cercare Dovbyk in mezzo all’area. Potrebbe beneficiarne Dybala, pronto ad agire da sotto punta e svariare sul fronte offensivo, mentre Soulé a quel punto potrebbe diventare alternativa alla Joya o essere spostato a tutta fascia, un ruolo in cui però risulterebbe sprecato.
La convivenza tra i due sarebbe possibile con il doppio trequartista, anche se un 3-5-2 con Pellegrini, Cristante o Paredes e il neo acquisto Koné darebbe sicuramente più equilibrio al tutto. Materiale di studio per De Rossi, che alla ripresa dopo la sosta sarà chiamato a far decollare una Roma ancora ancorata a terra, con un Hummels ed un Hermoso in più.