Nonostante il terzo cambio in panchina della stagione, la situazione attorno a Mats Hummels nella Roma continua a essere complicata. Il centrale tedesco è stato fermato da una sindrome influenzale che gli ha impedito di riprendere gli allenamenti a Trigoria, nella settimana che sarebbe servita per attirare l’attenzione di Claudio Ranieri. Il giocatore non è rientrato in Italia: ha scelto di fermarsi in Germania, dove aveva trascorso il weekend, per guarire più in fretta.
Ad oggi, le possibilità di vederlo in campo contro il Napoli sono ridotte. Come riporta il Corriere dello Sport, il suo problema non è soltanto la febbre degli ultimi giorni. I test atletici avrebbero svelato che Hummels non ha ancora raggiunto il livello dei compagni e faticherebbe molto se si alza l’intensità del lavoro. Per questo motivo, Juric lo avrebbe lasciato in panchina contro l’Union SG nonostante l’assenza di N’Dicka, arretrando Cristante nei 3 di difesa.
Come cambia la situazione con Ranieri
Hummels non era il giocatore ideale per lo stile di Juric, basato sulle rincorse al centravanti in ogni zona del campo. La situazione è destinata a cambiare con l’arrivo di Ranieri, visto che l’esperienza dell’ex Borussia Dortmund può essere un valore aggiunto alla linea difensiva. Ma ha bisogno di essere al top della condizione. Sicuramente, non ha aiutato passare un’intera estate da svincolato dopo la fine di Champions League giocata ad inizio giugno.
Finora, Hummels ha giocato appena 23 minuti nella disfatta di Firenze, dove è stato protagonista con uno sfortunato autogol, e si è fatto notare più fuori dal campo con una serie di post sarcastici su Instagram, che non sono piaciuti molto ai tifosi. Se non dovesse continuare a trovare spazio, il tedesco potrebbe chiedere di tornare a gennaio in Bundesliga, dove alcune squadra avrebbero già sondato la sua disponibilità.
Le scelte in difesa verso Napoli
Al suo esordio contro il Napoli, Ranieri potrebbe dovere confrontarsi con un’emergenza difensiva. Se Hummel e Hermoso non dovessero recuperare, il tecnico romano potrebbe ripartire dalla difesa a quattro al Maradona, con la coppia Mancini-N’Dicka nel mezzo, Celik a destra e Angelino nel suo ruolo naturale da terzino sinistro.